Guillermo del Toro ha definito un regista un “arrogante str***o” per aver rifiutato un film di Harry Potter

Guillermo del Toro è un grande fan della saga di Harry Potter, fin dai romanzi.

Guillermo del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu sono i tre registi che hanno segnato la rinascita del cinema messicano. Sono da sempre grandi amici, ancor prima che grandi colleghi, tuttavia non si sono mai tirati indietro quando si è trattato di criticare qualche scelta artistica di uno dei tre. Ne è un esempio quello accaduto tra del Toro e Cuaròn, quando hanno discusso su una delle saghe più iconiche e redditizie del mondo del cinema.

Alfonso Cuarón ha ammesso di aver quasi rinunciato alla regia di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, prima che Guillermo del Toro gli facesse cambiare idea, definendolo “un arrogante stronzo”. In un’intervista in occasione del 20° anniversario del film uscito nel 2004, il terzo della serie di Harry Potter, Cuarón ha parlato del suo iniziale stupore quando gli è stato offerto il lavoro, soprattutto perché non aveva alcuna familiarità con il mondo magico creato dalla Rowling.

“Ero confuso perché non era esattamente il mio forte”, ha detto Cuarón a Total Film. Il regista messicano aveva appena completato il film drammatico erotico in lingua spagnola del 2001 Y tu mamá también e aveva rivelato di non aver letto mai letto i libri di Harry Potter e di non aver visto i primi due film.

Chris Columbus, che aveva diretto sia Harry Potter e la Pietra Filosofale del 2001 che Harry Potter e la Camera dei Segreti del 2002, si era fatto da parte quando il produttore David Heyman aveva offerto la posizione a Cuarón.

“Parlo spesso con Guillermo [del Toro] e un paio di giorni dopo ho detto gli ho detto ‘Sai, mi hanno offerto questo film di Harry Potter, ma è davvero strano che me lo offrano’. Ha detto: ‘Aspetta, aspetta, aspetta, hai detto che non hai letto Harry Potter?’ Ho detto: “Non penso che faccia per me’. In un lessico molto fiorito, in spagnolo, mi rispose: ‘Sei uno stronzo arrogante'”, ha ricordato Cuarón.

Cuarón aveva già parlato di come le parole di del Toro lo abbiano convinto a dare una possibilità a Harry Potter. Nel 2018, al Telluride Film Festival, Cuarón ha fornito una descrizione ancora più esauriente della conversazione tra i due cineasti. “Ho detto: ‘Scelgo Harry Potter, puoi crederci? E l’ho anche preso in giro. Non avevo letto i libri né visto i film. E poi sembra arrabbiato con me. Mi ha chiamato flaco, che significa magro [in inglese]”, ha detto Cuarón. “Dice: ‘Fottutamente magro, sei così dannatamente arrogante, stronzo. Adesso vai in quella dannata libreria, prendi i libri, li leggi e mi chiami subito’”.