Guillermo del Toro ha convinto Alfonso Cuarón a dirigere Harry Potter

Quando a Alfonso Cuarón è stato chiesto di dirigere Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, era titubante, ma Guillermo del Toro lo ha convinto

Un vero amico pensa sempre al tuo bene e Guillermo del Toro ha fatto esattamente quello quando Alfonso Cuarón non era convinto di voler dirigere Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Alfonso Cuarón era reduce dal successo internazionale di Y tu mamá también – Anche tua madre quando ha firmato per dirigere Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. La decisione non solo ha dato al regista la sua prima importante produzione hollywoodiana, ma gli è valsa anche la giusta spinta nel settore che l’ha portato a dirigere prodotti ad alto budget come I figli degli uomini. Durante il suo intervento a Telluride quest’anno con il nuovo film Roma, Cuarón si è ricordato di come inizialmente non era molto convinto di voler dirigere il terzo film della saga per ragazzi. Fu Guillermo del Toro a convincerlo.

Ho parlato con Guillermo, come faccio sempre, e lui mi dice, ‘Cosa sta succedendo? Qualche progetto in corso?’. Ho detto, ‘Mi hanno chiesto per Harry Potter, puoi crederci?’. E mi sono anche preso gioco della cosa… Non avevo letto i libri o visto i film. E all’improvviso sembrava arrabbiato con me. Mi ha chiamato flaco, che significa magro.

Del Toro si è lanciato quindi in una serie di offese per convincere Cuarón a non sottovalutare “Potter” solo perché era una serie di film e libri estremamente popolare. Ha detto “Fottuto, magrolino, sei un bastardo arrogante. Adesso vai nella fottuta libreria e prendi i libri e li leggerai e mi chiami subito”, ha raccontato Cuarón. “Quando ti parla così, beh, devi andare alla libreria.”

Cuarón ha iniziato immediatamente a leggere i libri di J.K. Rowling dopo la sua conversazione con del Toro. Il regista ha raccontato di essere arrivato a metà del Prigioniero di Azkaban quando si è reso conto che questa era una seria opportunità che non poteva lasciarsi scappare.

Ho chiamato [del Toro] e ho detto, ‘Beh, il materiale è davvero fantastico’. Lui mi dice: ‘Beh, hai capito che stavi facendo una cazzata’. Come regista, è stata quasi una lezione di umiltà, di come avrei potuto farlo da solo, ma allo stesso tempo, rispettando ciò che è stato amato in quei film.

Cuarón è stato acclamato per Il prigioniero di Azkaban, che è spesso considerato dalla critica come la migliore entrata nella serie di film Harry Potter. Il filmmaker tornerà questo dicembre con Roma, di cui QUI potete leggere la nostra recensione.