Guardiani della Galassia Vol. 2 – James Gunn: “Baby Groot non è solo marketing”

Era abbastanza prevedibile che l’attenzione della maggior parte dei fan di Guardiani della Galassia Vol. 2 fosse concentrata su Baby Groot: è adorabile e inarrestabile! La decisione di reinserire Groot nel film (dopo il suo sacrificio nel primo capitolo) in versione baby sembra davvero una mossa da maestro del regista e sceneggiatore James Gunn.

Gunn, però, ha spiegato che inserire Baby Groot non era la prima scelta, anzi: l’idea iniziale era quella di ambientare Guardiani della Galassia Vol. 2 qualche anno dopo gli eventi del primo film. Il regista ha spiegato via Facebook le sue ragioni, concentrandosi soprattutto nello spiegare perché Baby Groot non è solo un’abile mossa di marketing.

“Per essere onesti, quando ho iniziato a lavorare sulla sceneggiatura di Guardiani della Galassia Vol. 2, progettavo di ambientarlo anni dopo il primo film, in modo che il piccolo Groot fosse diventato un grande Groot. Così, però, mancava qualcosa. Prima di tutto, ho pensato che servisse un vero sviluppo all’interno del gruppo per renderlo gruppo e sarebbe un peccato se il pubblico non potesse assistervi. Secondo, per qualche ragione, Groot non funzionava.
È stato allora che ci balenò in testa l’idea di ambientare il film poco dopo gli eventi del primo e usare Baby Groot. Il cambiamento è avvenuto quando orai tutto il resto del film era pronto e tutto si è unito perfettamente. Mi sono innamorato della sceneggiatura e sapevo che stavamo creando qualcosa di speciale”.

Guardiani della Galassia Vol 2. – James Gunn spiega i suoi dubbi iniziali su Baby Groot

“Temevo che Marvel non avrebbe accettato di buon grado la presenza di Baby Groot, visto che era Groot adulto il vero membro di Guardiani della Galassia. Sì, forse ora sembra un colpo da maestro, ma Groot era stato il personaggio più popolare del primo film e sostituirlo poteva essere una brutta mossa.
Detto questo, non sono un idiota. Sapevo che se Baby Groot avesse funzionato, sarebbe stato al centro di una azione di marketing non indifferente. Solo non sembrava una certezza”.

Guardiani della Galassia Vol. 2 arriverà nei nostri cinema il 25 aprile del prossimo anno.