Guardiani della Galassia segna un nuovo record nel panorma del MCU 

Ottenendo una nuova candidatura agli Oscar per i migliori effetti speciali, Guardiani della Galassia ha raggiunto un nuovo record nel MCU.

La serie Guardiani della Galassia ha raggiunto un traguardo senza precedenti nel Marvel Cinematic Universe, consolidando il suo status come una delle trilogie più acclamate. Il terzo capitolo della serie, uscito nel 2023, ha ottenuto un successo sia di critica che di botteghino, portando la trilogia a un record di nomination agli Oscar che nessun’altra serie MCU ha raggiunto in oltre un decennio.

Guardiani della Galassia ha ottenuto la terza nomination agli Oscar

Guardiani della galassia Marvel - cinematographe.it

La trilogia dei Guardiani della Galassia ha fatto la storia nell’MCU, con ogni film posizionato in una diversa fase del franchise. Questo ha permesso ai Guardiani di svolgere un ruolo significativo nella narrazione complessiva dell’MCU, contribuendo al successo della storia generale del franchise.

Il record in questione riguarda le nomination e le vittorie agli Oscar. Tutti e tre i film della trilogia dei Guardiani della Galassia sono stati nominati per il Miglior Effetto Visivo, un risultato che l’MCU non otteneva da oltre un decennio. L’ultima serie ad avere ogni film nominato per un Oscar è stata la trilogia di Iron Man nel 2013.

Sebbene alcuni possano sottovalutare la categoria degli effetti visivi agli Oscar, il record della trilogia dei Guardiani della Galassia è un indicatore importante nel panorama cinematografico, soprattutto per film sui supereroi. Questo dimostra che l’MCU è ancora in grado di produrre film di alta qualità e di ottenere riconoscimenti prestigiosi.

Il successo della trilogia dei film evidenzia il continuo dominio del franchise nel mondo del cinema, nonostante le sfide e le critiche degli ultimi anni. Dopo il suo primo film Guardiani della Galassia è diventato uno delle pietre miliari del MCU, rimanendo iconico tra tutti i film che si sono succeduti negli anni, grazie anche alla regia del famosissimo James Gunn.

Leggi anche Guardiani della Galassia Vol. 3: James Gunn racconta le difficoltà incontrate