Green Book: il film con Viggo Mortensen aprirà il Cairo Film Festival

Dopo aver trionfato al Toronto International Film Festival, aggiudicandosi l'ambito People’s Choice Award, il film aprirà anche il Cairo Film Festival a novembre

Green Book, film del regista americano Peter Farrelly aprirà il Cairo Film Festival, con Roma di Alfonso Cuaron e Ralph Fiennes che riceverà il premio alla carriera

Dopo aver trionfato al Toronto International Film Festival, aggiudicandosi l’ambito People’s Choice Award, Green Book aprirà il Cairo Film Festival il prossimo mese. Il film è diretto e co-scritto da Peter Farrelly, conosciuto insieme a suo fratello Bobby per commedie di grandissimo successo, come Tutti pazzi per Mary e Lo spaccacuori, qui alle prese con un’opera dai toni decisamente più profondi.

I pluripremiati attori Mahershala Ali (vincitore del Premio Oscar per Moonlight) e Viggo Mortensen (nominato agli Oscar come miglior attore nel 2008 per La promessa dell’assassino e nel 2017 per Captain Fantastic) sono i protagonisti di questa avvincente storia, che racconta l’amicizia tra un buttafuori italo-americano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta. Il film, ispirato alla storia vera di Tony Lip, padre dello sceneggiatore Nick Vallelonga, sarà distribuito in Italia a febbraio da Eagle Pictures.

Green Book: nel trailer Mahershala Ali e Viggo Mortensen intraprendono un viaggio

La prossima 40a edizione del Festival, che si svolgerà dal 20 al 29 novembre, porta il marchio di una grande spinta da parte del suo nuovo presidente, il produttore egiziano Mohammed Hefzy, per dare al più vecchio festival cinematografico della regione un nuovo lustro dopo un periodo di declino, dovuto in parte alla post-rivoluzione del Paese.

Oltre a queste chiare indicazioni dello sforzo di elevare il suo profilo internazionale, Hefzy ha anche ripristinato la parte dell’evento dedicata all’industria cinematografica, con i Cairo Industry Days e la piattaforma di co-produzione Cairo Film Connection, che era stata precedentemente cancellata.