Grammy 2023: come Viola Davis ha fatto la storia del mondo dell’intrattenimento

Ai Grammy Awards Viola Davis ottiene lo status di EGOT. È la terza donna nera nella storia.

Viola Davis ha ufficialmente raggiunto lo status di EGOT, diventando la terza donna nera nella storia a guadagnarsi l’onore.

Con l’acronimo EGOT si indicano le persone che hanno vinto i quattro principali premi annuali statunitensi dedicati all’intrattenimento: Emmy Award (cinema e TV) , Grammy Award (musica), Premio Oscar (cinema) e Tony Award (teatro). Vincere tutti i quattro premi è un grande onore ed è considerato “l’apice” della carriera. Finora, solo 18 persone hanno raggiunto tale impresa. Tra i vincitori ricordiamo Rita Moreno, Audrey Hepburn, Mel Brooks, Whoopi Goldberg, John Legend e Jennifer Hudson.

grammy 2023 viola davis - cinematographe.it

L’attrice 57enne – volto noto anche nel DC Universe grazie alle due pellicole sulla Suicide Squad – ha ritirato il suo primo Grammy Award per la sua interpretazione dell’audiolibro del suo libro di memorie Finding Me. Gli altri audiolibri nominati per il premio sono stati Act Like You Got Some Sense di Jamie Foxx, All About Me!: My Remarkable Life in Show Business di Mel Brooks, Aristotle and Dante Dive Into the Waters of the World di Lin-Manuel Miranda e Music Is History di Questlove.

Viola Davis ha iniziato il suo viaggio verso l’EGOT nel 2001, vincendo il Tony Award come migliore attrice protagonista in una commedia per il suo ruolo di Tonya in King Hedley II. La star ha aggiunto un secondo Tony al suo curriculum nel 2010, vincendo come migliore attrice protagonista in un’opera teatrale per il ruolo di Rose Maxson in Fences.

Nel 2015 Davis ha vinto il Primetime Emmy Award come miglior attrice protagonista in una serie drammatica per il ruolo di Annalise Keating in How to Get Away with Murder della ABC. Infine, nel 2017, ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione di Rose nell’adattamento per il grande schermo di Fences (in Italia uscito col titolo Barriere).

Davis è la quarta persona nera ad aver rivendicato lo status di EGOT. Prima di lei ci sono state due donne e un uomo: Whoopi Goldberg, Jennifer Hudson e John Legends.