Gold run – L’oro di Hitler: trama, trailer e cast del film di Hallvard Bræin
Gold Run è un film storico tra fantasia e realtà che racconta una storia incredibile!
Gold Run – L’oro di Hitler, diretto da Hallvard Bræin, è un film storico norvegese ambientato durante i drammatici giorni dell’invasione nazista della Norvegia nel 1940. Ispirato a eventi realmente accaduti, il film unisce tensione, azione e spirito patriottico in una corsa disperata per mettere in salvo l’intero oro della banca centrale prima che cada nelle mani del Terzo Reich. Il film è disponibile in italiano anche con il titolo originale Gulltransporten.
Trama e trailer

Il 9 aprile 1940, mentre le truppe tedesche invadono la Norvegia, il governo norvegese affida a un gruppo di civili il compito impossibile: trasportare in salvo 50 tonnellate d’oro custodite nella banca centrale. La missione è guidata da Fredrik Haslund, un funzionario senza esperienza militare, affiancato dalla sorella Nini, veterana della guerra civile spagnola, e da altri personaggi comuni chiamati a diventare eroi. Attraverso un viaggio pericoloso tra strade bloccate, linee ferroviarie interrotte e l’avanzata nemica, il gruppo cerca disperatamente di consegnare l’oro agli Alleati.
Guarda il trailer ufficiale
Cast e personaggi di Gold Run

Nel ruolo del protagonista troviamo Jon Øigarden, che interpreta Fredrik Haslund, il funzionario incaricato della missione. Al suo fianco, Ida Elise Broch veste i panni della coraggiosa sorella Nini Haslund Gleditsch. Tra i compagni di fuga figurano anche Sven Nordin nel ruolo dell’autista riluttante Odd Henry e Morten Svartveit nei panni del poeta patriota Nordahl Grieg. L’antagonista della storia è interpretato da Anatole Taubman, nei panni dell’ufficiale nazista Otto Stoltmann. Il cast si completa con Axel Bøyum, Thorbjørn Harr, Eivind Sander e Gard B. Eidsvold, per un ensemble che dà volto a una delle pagine meno conosciute ma più eroiche della storia norvegese.
Un film storico ricco di tensione e umanità, Gold Run – L’oro di Hitler racconta una corsa contro il tempo per salvare il tesoro nazionale. Un viaggio epico tra coraggio e sacrificio, con un cast brillante e una regia avvincente. Un capitolo dimenticato della resistenza norvegese finalmente riportato alla luce.