Godzilla II: King of the Monsters – il regista sulle comparazioni alla Marvel

La Monarch è lo SHIELD del MonsterVerse? Ecco cosa ha da dire il regista.

Il regista di Godzilla II: King of the Monsters spiega in cosa il suo franchise si differenzia da quello Marvel

Godzilla II: King of the Monsters sta per arrivare e dimostrerà a tutti il potere del franchise del MonsterVerse di Warner Bros. Nel film di Michael Dougherty vedremo quattro enormi mostri, non solo Godzilla, ma anche Mothra, Rodan e King Ghidorah. I fan stanno già comparando questo franchise con uno dei più grandi universi cinematografici: quello Marvel. E il regista Mike Dougherty non è da meno.

Dougherty ha sempre voluto costruire un franchise di dimensioni Marvel, che fosse però distintamente diverso dall’MCU. Secondo Dougherty, la sua intenzione è quella di mettere un gruppo di persone, che non sono in alcun modo dei supereroi, contro alcune sfide da supereroi. “Sentivo che c’era l’opportunità di creare la Monarch come fosse un gruppo di eroi, che, a differenza di molte agenzie governative top secret con spie e quant’altro, sono scienziati alle prese con dei mostri. L’idea mi aveva davvero affascinato. Sai, questo non è un film Marvel in cui hai mech con i superpoteri che si prendono a cazzotti, queste sono solo persone molto intelligenti alle prese con qualcosa di sovrannaturale.” 

In effetti, quello che vedremo in Godzilla II: King of the Monsters è molto diverso dal trio di scienziati che abbiamo incontrato in Kong: Skull Island, o l’organizzazione clandestina che abbiamo visto in Godzilla. Alla Monarch è stato dato un massiccio aumento del budget, creando qualcosa di paragonabile allo SHIELD della Marvel. E ora hanno pure il sito web ufficiale. La Monarch è una forza speciale d’élite, soprannominata in modo molto appropriato “G-Team”. In termini di risorse, l’organizzazione dispone di strutture hi-tech in tutto il mondo, tecnologia all’avanguardia per interagire, contenere e/o abbattere i mostri, e persino alcuni veicoli straordinari per il trasporto, il soccorso e il combattimento.

Il punto è che gli scienziati sono gli eroi in prima linea in questa storia, offrendo agli spettatori una valida alternativa scientifica alla fantasia dei supereroi. Tuttavia, la Monarch potrebbe aver bisogno di un vero supereroe, quando alla fine ci sarà lo scontro tra Godzilla e Kong nel prossimo film.

 La pellicola arriverà nelle sale italiane il 30 maggio 2019 grazie a Warner Bros. Italia.

La nuova storia segue le eroiche gesta dell’agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie – ritenute veri miti – tornano in vita, inizierà la competizione per la supremazia, mettendo a rischio l’esistenza dell’umanità.