Gloria Piedimonte è morta a 66 anni: addio all’attrice, “Guapa” di Discoring

Era ricoverata per complicanze dovute al Covid. Scoperta da Gianni Boncompagni, divenne popolare per la sua trasmissione televisiva nel 1978.

Morta l’attrice e showgirl mantovana Gloria Piedimonte. Aveva 66 anni

Mantova dice addio a Gloria Piedimonte, l’indimenticabile “Guapa” della trasmissione Discoring, morta in ospedale nella notte tra il 6 e il 7 gennaio. Era ricoverata per complicanze dovute al Covid. Aveva 66 anni. A dare la triste notizia è il figlio, Giovanni Piedimonte: “È scomparsa questa notte, ha lottato fino alla fine. Se ne è andata via senza dolore e con grande dignità”. La notizia della sua morte era già stata data per errore il 6 gennaio, ma è stata subito smentita dal figlio Giovanni: “I problemi di salute purtroppo si sono aggravati e le probabilità di sopravvivenza sono poche, ma è ancora in vita. Spero ancora che possa farcela, perché ha una forza eccezionale, ma questa malattia è agghiacciante”. Purtroppo la showgirl non ha superato la notte.

Nata a Mantova il 27 maggio del 1955, Gloria Piedimonte si traferì giovanissima a Roma per lavorare nel cinema. Qui venne notata da Gianni Boncompagni, che utilizzò la sua immagine nella sigla di Discoring del 1978, in cui si muoveva ai ritmi del pezzo Baila Guapa dei Bus Connection, interpretato dallo stesso Boncompagni. In quel periodo inizia anche la sua attività a teatro accanto a Erminio Macario e Sylva Koscina. Nello stesso anno incide per la Durium due singoli: il pezzo disco Ping pong space e Uno, scritto da Andrea Lo Vecchio, che ottennero un buon successo commerciale anche all’estero. Nel 1979 uscì il suo primo film come protagonista, Baila Guapa. Dopo numerose comparse in film e fotoromanzi, la Piedimonte nel 1983 fece uscire un altro singolo Ma che bella serata. Tra le sue ultime apparizioni televisive ricordiamo quella a I migliori anni (2009) su Rai1 – condotto da Carlo Conti – e a Una poltrona per due. Negli ultimi anni si era dedicata alle opere d’arte, realizzando dipinti su tela e partecipando a mostre.

Fonte: Ansa