Glocal d’Estate: Medium di Laura Cini è il miglior documentario piemontese

Il Glocal d'Estate – la versione estiva del 19° Glocal Film Festival sospeso lo scorso marzo – si è concluso il 4 agosto. Medium di Laura Cini ha vinto il premio come Miglior documentario.

Il Glocal d’Estate, di cui Cinematographe.it è media partner, si è concluso ieri, martedì 4 agosto. Ecco i vincitori

Il Glocal d’Estate – la versione estiva del 19° Glocal Film Festival sospeso lo scorso marzo – si è concluso il 4 agosto. La rassegna piemontese ha visto protagonisti i 6 documentari di Panoramica Doc e i 20 cortometraggi della sezione Spazio Piemonte, in gara per aggiudicarsi il titolo di migliore documentario e migliore film breve piemontese dello scorso anno.

La giuria di Panoramica Doc composta da Stefano Cravero (montatore di film come Miss Marx di Susanna Nicchiarelli e Spaccapietre dei fratelli De Serio, in programma a Venezia), Francesco Giai Via (direttore di Annecy Cinéma Italien e Carbonia) e Chiara Zanini (critica cinematografica) ha scelto come vincitore del Premio Torèt Alberto Signetto e come Miglior Documentario (il premio è di 2.500 €) Medium di Laura Cini, prodotto dalla casa torinese Zenit Arti Audiovisive.

Sono inoltre già state definite due date autunnali che permetteranno di completare ancora di più quello che doveva essere il festival di quest’anno, grazie alla collaborazione del Cinema Massimo MNC: martedì 29 settembre – in occasione del Glocal Day con la proiezione de La fabbrica del sogno di Max Chicco – verranno consegnati il Premio Comix – Miglior Corto Scuole e il Premio Professione Documentario; lunedì 26 ottobre, festeggeremo il 40° anniversario dall’uscita in sala dell’iconico film La ragazza di via Millelire di Gianni Serra, in versione digitalizzata da Rai Teche.