Gli Sporcelli: trama, trailer e cast del film d’animazione Netflix

Il film è diretto da Phil Johnston, già coautore di successi Disney come Zootropolis, Ralph Spaccatutto e Ralph Spacca Internet

Arriva su Netflix The Twits, film d’animazione ispirato al celebre romanzo Gli Sporcelli di Roald Dahl, pubblicato nel 1980 con le illustrazioni di Quentin Blake. Il film, prodotto dalla casa di effetti visivi Jellyfish Pictures, sarà disponibile in streaming dal 17 ottobre 2025 e include nella colonna sonora quattro canzoni originali firmate da David Byrne, tra cui una collaborazione con Hayley Williams.

Gli Sporcelli trama trailer - cinematographe.it

Gli Sporcelli: trama, trailer e cast

Pur non trattandosi di un adattamento diretto del libro, The Twits riprende lo spirito grottesco e surreale dell’opera di Dahl. Al centro della storia ci sono il signore e la signora Twit, due individui considerati tra i più meschini e sgradevoli del mondo, che trascorrono le giornate a tendersi dispetti e a gestire un parco di divertimenti costruito su inganno e crudeltà. Quando la loro influenza comincia a crescere, due bambini, Beesha e Bubsy, decidono di opporsi a loro con l’aiuto di creature magiche dall’animo fragile ma coraggioso.

Il film è diretto da Phil Johnston, già coautore di successi Disney come Zootropolis, Ralph Spaccatutto e Ralph Spacca Internet, mentre la sceneggiatura è firmata dallo stesso Johnston insieme a Meg Favreau. A dare voce ai protagonisti nella versione originale sono Johnny Vegas e Margo Martindale, affiancati da Natalie Portman ed Emilia Clarke in ruoli secondari.

Leggi anche Roald Dahl: in arrivo su Netflix le serie animate basate sui suoi racconti