Gli Aristogatti, Disney cancella il live action del film del 1970
Disney interrompe la lavorazione di Gli Aristogatti, la trasposizione live action, diretta da Questlove, del Classico del 1970
Gli Aristogatti è un film che ha segnato innumerevoli generazioni, e che probabilmente continuerà a segnarle nei giorni a venire. Il film del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman, uno dei registi e animatori della scuderia Disney più apprezzati di sempre, è il ventesimo dei cosiddetti Classici Disney, libreria di film d’animazione prodotti da Walt Disney Productions. La pellicola, ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney in persona e primo prodotto dopo la sua morte, segue le disavventure a suon di rapimenti, inseguimenti e jazz del gruppo di gatti composto da Romeo (mutatosi in gatto romano con la voce di Renzo Montagnani nell’edizione italiana), Duchessa e i piccoli Minou, Matisse e Bizet.
Gli Aristogatti, Disney interrompe la lavorazione del live action diretto da Questlove del Classico animato del 1970

Nel 2023 era stato annunciato che Gli Aristogatti, seguendo uno dei trend più forti imbastiti dalla Disney degli ultimi anni, sarebbe stato trasposto in una versione live action. Era stato inoltre annunciato che il film sarebbe stato diretto da Ahmir Khalib Thompson, in arte Questlove, produttore discografico e batterista della band The Roots, gruppo noto per la loro partecipazione al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon. Questlove aveva debuttato nel mondo del cinema nel 2021 con Summer of Soul, vincitore dell’Oscar al miglior documentario nel 2022. Questlove si sarebbe dovuto occupare anche della colonna sonora, mentre la sceneggiatura sarebbe stata curata da Will Gluck e Keith Bunin.
Recentemente, però, Disney ha interrotto la lavorazione del live action basato su Gli Aristogatti, segno di un cambio di direzione da parte della compagnia in merito ai progetti live action. Nonostante il successo di Lilo & Stitch, Disney ha deciso di frenare la produzione dei live action basati sui loro Classici, anche a seguito dell’insuccesso di Biancaneve e delle polemiche il film ha scaturito, interrompendo anche la lavorazione del live action di Rapunzel. Questlove ha confermato la cancellazione del progetto in una recente puntata di Score: The Podcast, parlando di motivi amministrativi.
Leggi anche Dagli Aristogatti a Pets: ecco i 14 migliori film sui gatti al cinema