Giuliana De Sio e la dolorosa rivelazione: “A 13 anni tentai il suicidio”

Nel corso dell'intervista rilasciata a La Repubblica, l'attrice salernitana ha anche voluto smentire una volta per tutte una vecchia diceria sul suo conto.

Tanti successi, ma anche tanti dolori. Si potrebbe descrivere così la vita di Giuliana De Sio. L’attrice, vincitrice di due David di Donatello, ha rilasciato una recente intervista a La Repubblica, durante la quale ha parlato del suo passato smentendo anche quelle che lei chiama vere e proprie “calunnie” sul suo conto e che, nel tempo, si sono rivelate fatali per raggiungere l’apice del successo nel mondo del cinema, come avrebbe desiderato. Ma è soprattutto una rivelazione a far rumore: il tentato suicidio a 13 anni.

Giuliana De Sio e il tentativo di suicidio a 13 anni

Giuliana De Sio; cinematographe.it

I miei genitori si sono separati quasi subito. Mio padre c’è stato più o meno fino ai 12 anni ma era come se non ci fosse. Mia madre era alcolista e c’erano davvero pochi orari in cui era accessibile. Diventava aggressiva, chiusa, malinconica“, ha iniziato a raccontare Giuliana De Sio. Dopo l’abbandono di suo padre, l’attrice ha tentato il suicidio: “A 13 anni ho preso delle pillole e mi hanno salvato per il rotto della cuffia. Non so perché l’ho fatto, probabilmente cercavo attenzione rischiando di morire“. 

In seguito, Giuliana De Sio ha smentito una diceria, ovvero di essere un’attrice “molto difficile“: “Il cinema è stata la mia grande delusione. Ero convinta che certi miei film, per cui ero stata anche premiata, fossero un trampolino per fare del cinema più importante che poi non ho fatto. Di solito si spicca il volo, invece hanno iniziato a dirmi quella cosa insopportabile che dicono alle donne. Che sono difficile da collocare in qualche ruolo importante cinematografico o televisivo perché non dimostro l’età che ho. E poi questa diceria che sono una persona impossibile è una calunnia“. L’attrice si è poi lasciata andare ad un paragone molto forte: “Una calunnia non meno grave di quella che ha subito Mia Martini sul fatto che portava sfortuna. Ed è una cosa che mi ha fatto molto male. Davvero molto male“.