Giulia Elettra Gorietti e i motivi dell’addio alla ginnastica: “Una bottiglietta d’acqua in 15 e uno yogurt per premio, a 11 anni pesavo come una bimba di 4”

Dopo vent'anni di silenzio, Giulia Elettra Gorietti ha svelato dettagli molto dolorosi sul suo passato da ginnasta.

Oggi è un’attrice piuttosto affermata, nel passato è stata una ginnasta provetta. Dopo vent’anni di assoluto silenzio, l’attrice Giulia Elettra Gorietti ha deciso di rompere il silenzio sul suo passato da giovane promessa della ritmica. Per anni, si è allenata con le atlete della Nazionale vivendo momenti dolorosi che l’hanno spinta ad abbandonare la carriera a 13 anni.

Giulia Elettra Gorietti e i motivi dell’addio alla ginnastica

Giulia Elettra Gorietti; cinematographe.it

Per anni mi sono sentita una pazza, pensavo di essere sola. Ci tengo a raccontare quanto ho vissuto perché la mia allenatrice era una formatrice nazionale della Federazione Ginnastica Italiana e parte della direzione tecnica per la regione Lazio sezione ginnastica ritmica. Sembra strano che in Federazione o al Coni non abbiano mai saputo nulla sui metodi adottati da molti allenatori. Un giorno, l’allenatrice mi portò a casa sua, mi disse ‘adesso bisogna andare dal dietologo’ e mi preparò un pranzo dimostrativo: un’insalata e uno yogurt bianco. Avevo 11 anni e pesavo come una bimba di quattro”, ha svelato Giulia Elettra Gorietti.

I miei si spaventarono. Mangiavo solo riso con il limone perché mi avevano convinta che faceva bruciare grassi e alla fine mi portarono da una psicologa. Con il suo aiuto abbandonai tutto. Fino a 23 anni non sono riuscita a fare un pasto normale davanti a un uomo. Solo yogurt, insalata o riso: ciò che mi era concesso quando mi allenavo. Mi avevano insegnato che il cibo era una vergogna e così ho continuato. Nonostante l’amore provato per quello sport non lo farei mai fare a mia figlia”, ha concluso.