Giornate degli Autori 2019: Marco Bellocchio vince il premio SIAE

Dopo il successo del suo ultimo film, Il Traditore, il regista Marco Bellocchio trionfa anche alle Giornate degli Autori con il premio SIAE

Il riconoscimento assegnato dalle Giornate degli Autori verrà consegnato a Marco Bellocchio durante la cerimonia in programma a settembre

Il regista Marco Bellocchio raccoglie il testimone di Mari Martone, premiato lo scorso anno, aggiudicandosi il premio SIAE assegnato dalle Giornate degli Autori. La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 2 settembre alle 17:30 presso la Villa degli autori e, dopo la premiazione, il regista sarà protagonista di un dibattito aperto al pubblico, specialmente ai giovani. L’incontro vedrà protagonisti anche Andrea Purgatori e Giorgio Gosetti e cercherà di analizzare il lavoro del regista, ma soprattutto il tema del tradimento nella sua tradizione storica italiana e come concetto più che ambivalente.

Marco Bellocchio è reduce dal successo del suo ultimo film, Il Traditore, presentato in anteprima mondiale in concorso alla 72° edizione del Festival di Cannes e vincitore di due Globi d’Oro e sette Nastri d’Argento. Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, ex mafioso di Cosa nostra, diventato successivamente collaboratore di giustizia e interpretato magistralmente da Pierfrancesco Favino.

Il regista è stato scelto dalla Giornate degli Autori come vincitore del premio non solo per il successo della sua ultima fatica, ma soprattutto per il suo lavoro che negli anni ha dimostrato di avere una cifra originale e assolutamente unica. Nella motivazione del premio si legge:

Il suo lavoro riflette un pensiero di respiro internazionale erede di una riflessione politica e storica che ha radici nella migliore cultura italiana. Ribelle lucido e osservatore critico, viaggiatore curioso e testimone del suo tempo, Marco Bellocchio sa coniugare l’analisi introspettiva di sé con quella di una nazione, senza fare sconti all’individuo e alla società civile, ma indicando una consapevolezza che contrasta, ieri come oggi, ogni tipo di conformismo. Il riconoscimento gli viene assegnato in un anno importante della sua carriera segnato dal completamento di una trilogia di storia italiana che ha già regalato capolavori come ‘Buongiorno notte’ e ‘Vincere’. Ma il premio segnala anche il suo impegno costante a difesa dei diritti di tutti gli autori.

Come ogni anno durante le Giornate degli Autori, SIAE conferisce un premio anche a un film italiano della selezione delle Giornate. Quest’anno il premio al “Talento Creativo” andrà a Gianfranco Pannone e ad Ambrogio Sparagna per Scherza coi fanti, evento speciale delle Giornate 2019. Il film verrà premiato per il lavoro originale fatto sulle immagini d’archivio e la sorprendente ricerca cinematografica e musicale.