Gina Lollobrigida, il ricordo della “rivale” Sophia Loren: “Sono scossa e addolorata”

In molti hanno ricordato Gina Lollobrigida, in seguito alla notizia della sua scomparsa: tra i tanti, anche Sophia Loren.

Gina Lollobrigida, una delle attrici più importanti del cinema italiano si è spenta quest’oggi, 16 gennaio 2023, all’età di 95 anni. In seguito alla notizia della sua scomparsa, sono state tante le reazioni di amici e colleghi. “Con la scomparsa di Gina Lollobrigida se ne va un’altra grande stella del cinema italiano” ha scritto Ornella Muti, “Un applauso a un monumento del cinema italiano, che purtroppo ci ha lasciato” ha dichiarato invece Amadeus, mentre il regista Giulio Base su Twitter ha postato una loro foto alla Mostra del cinema di Venezia con la didascalia “Ciao Gina. Con te se ne va l’ultima diva“.

Gina Lollobrigida e il ricordo della sua “rivale” Sophia Loren

Gina Lollobrigida; cinematographe.it

Tra coloro che hanno omaggiato Gina Lollobrigida, c’è anche la sua “acerrima nemica” Sophia Loren. L’attrice, interpellata dall’ANSA, si è detta “profondamente scossa e addolorata” e soprattutto “incredula” per la scomparsa della mitica Lollo, non volendo aggiungere al momento niente di più. La presunta rivalità tra Sophia Loren e Gina Lollobrigida sarebbe iniziata con il terzo episodio della tetralogia di Pane, amore e. La Lollo, che con i primi due capitoli riuscì a diventare una diva nel nostro paese, rifiutò la parte. Il regista Dino Risi, a quel punto, decise di puntare sulla Loren. Nel decennio successivo, le due si sono contese parecchi ruoli cinematografici.

Stando alle ultime notizie, Gina Lollobrigida sarebbe morta a causa di un’insufficienza renale e di una polmonite. Lo scorso settembre era stata dimessa da una clinica di Roma, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore, per la quale era stata anche operata. Già quattro anni fa, era finita in ospedale per un altro incidente domestico, per il quale era stata ricoverata all’ospedale Sant’Eugenio, molto vicino alla sua villa sull’Appia Antica.