Gina Lollobrigida compie 95 anni, omaggio con il Nastro d’Argento alla Carriera 2022

Un grande riconoscimento per una delle interpreti più note del cinema italiano.

Gina Lollobrigida riceverà il prestigioso premio nel corso di un evento istituzionale che si terrà a Cinecittà

Nel giorno del suo 95esimo compleanno, Gina Lollobrigida ha ricevuto un regalo davvero inaspettato. Il Direttivo Nazionale dei Nastri d’Argento, d’intesa con il MiC – Direzione Generale per il Cinema, ha deciso di conferire all’attrice il Nastro d’Argento alla Carriera 2022. Il premio le verrà consegnato nel corso di un evento istituzionale a Cinecittà, non a caso il luogo più iconico che da sempre sigla la presenza del cinema italiano nel mondo e che, ancora di più in questa nuova stagione, unisce la memoria di un glorioso passato al progetto di rilancio anche internazionale dei suoi Studios.

Gina Lollobrigida; cinematographe.it

Gina Lollobrigida è un’icona del cinema italiano e un’attrice che come poche ha avuto e continua ad avere un’immagine e una popolarità internazionale. Premiarla alla carriera è il miglior omaggio per dirle oggi buon compleanno e per festeggiare, insieme, un successo che proprio la stampa specializzata ha sottolineato con i primi riconoscimenti, segnalandola subito come una giovanissima attrice che avrebbe fatto molta strada”, ha dichiarato a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici la Presidente Laura Delli Colli.

Soprannominata la Lollo, Gina Lollobrigida è considerata tra le più grandi interpreti della storia del cinema ed un vero e proprio sex symbol negli anni ’50 e ’60 a livello internazionale. È una delle poche attrici italiane ad aver recitato in numerosi film americani che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, facendola diventare una diva a Hollywood. Durante la sua carriera è stata diretta dai più importanti registi italiani come Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati, mentre sul versante americano è stata diretta, tra gli altri, da Vincent Sherman, John Huston, Carol Reed, King Vidor, Melvin Frank e Robert Z. Leonard. Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali un Henrietta Award per il film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d’argento, oltre a una candidatura ai BAFTA per Pane, amore e fantasia.