È morta Gina Lollobrigida: addio a una delle icone del cinema italiano

La diva del cinema italiano aveva 95 anni.

È morta a 95 anni Gina Lollobrigida, una delle dive del nostro cinema, nonché grande protagonista di indimenticabili pellicole come Le bambole e La donna più bella del mondo.

Durante la sua mastodontica carriera ha lavorato con registi come Vittorio De Sica, Mario Monicelli e Mario Soldati. Conoscita anche all’estero, ha lavorato ad Hollywood con registi come Vincent Sherman, John Huston, Melvin Frank e Robert Z. Leonard, affiancando divi di fama mondiale come Rock Hudson, Tony Curtis, Sean Connery, Burt Lancaster, Errol Flynn, Humphrey Bogart e David Niven.

Negli ultimi anni si era principalmente dedicata all’arte e alla fotografia.

Gina Lollobrigida morte cinematogrpahe.it

Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, nell’ultimo periodo aveva avuto dei problemi di salute. Era da poco stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore, per cui era stata operata. Quattro era finita in ospedale, sempre per un incidente domestico.

Durante la sua carriera Gina Lollobrigida si è aggiudicata, tra gli altri premi, sette David di Donatello: nel 1956 come Migliore attrice protagonista per La donna più bella del mondo; nel 1963 come Migliore attrice protagonista per Venere imperiale; nel 1969 ha vinto come Migliore attrice protagonista per Buonasera, signora Campbell; nel 1986 la Medaglia d’oro del comune di Roma; nel 1996 ha ricevuto il Premio alla carriera; nel 2006 il David speciale e, nel 2016, un altro Premio alla carriera.

Nel 1954 vince il Nastro d’Argento come Migliore attrice protagonista per Pane, amore e fantasia. Nel 1961 ha vinto un Golden Globe per la sua interpretazione nel film Torna a settembre (Come September), la commedia romantica diretta da Robert Mulligan in cui ha condiviso lo schermo con Rock Hudson.