Gigi Proietti intervista Nino Manfredi. L’epica risata di due giganti del cinema italiano

Due grandi colonne della comicità italiana insieme durante una puntata di Club 92.

Il 22 marzo 1921 nasceva a Castro dei Volsci uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana: Saturnino Manfredi, meglio conosciuto come Nino Manfredi. Tra pochissimi giorni si festeggeranno i cento anni della sua nascita con diverse iniziative. Sky Arte lo ricorderà la sera proprio del 22 marzo alle 21.15 con il documentario Uno, nessuno, cento Nino. Scritto e diretto dal figlio Luca, il documentario sarà ricco di inedite testimonianze sul percorso di vita di Nino Manfredi raccontato direttamente dalla sua famiglia e anche da una lunga intervista rilasciata al figlio pochi anni prima della sua scomparsa.

Ma non solo. Ci saranno tante interviste di repertorio, filmati privati e contributi degli anni ’50, con i primi personaggi di Nino alla Rai, ed estratti di film, serie tv, commedie teatrali e musicali, spot pubblicitari, fino alle frequenti esibizioni canore, che lo divertivano molto, come l’indimenticabile Tanto pe’ canta’ di Ettore Petrolini, a Sanremo. Tante anche le testimonianze di vari colleghi come Elio Germano, Edoardo Leo, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Johnny Dorelli, Walter Veltroni, Massimo Wertmuller e Lino Banfi.

Quella volta che Gigi Proietti intervistò Nino Manfredi

Tra le tante interviste che Nino Manfredi ha fatto nel corso della sua straordinaria carriera, ce ne è una in particolare che è importante ricordare. L’attore romano nei primi anni novanta venne intervistato durante una puntata del programma televisivo Club 92 da un altro grande volto noto della comicità italiana recentemente scomparso, ovvero Gigi Proietti.