Giffoni 2018: Andrea Bocelli apre la prima giornata del Festival

Giffoni 2018 apre in grande stile, con Andrea Bocelli insignito del Premio Truffaut. Ecco cosa ci aspetta nelle prossime giornate del Festival.

Il Giffoni 2018, si è aperto con Andrea Bocelli, che ha ricevuto il premio Truffaut. Ecco le tappe più importanti della prima giornata

Sono stati tanti gli appuntamenti della prima giornata del Giffoni 2018, 48esima edizione del Film Festival, la cui apertura è stata all’insegna della musica con il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, che ha accolto l’ospite d’onore Andrea Bocelli, accompagnato dalla moglie Veronica Berti e dai figli Matteo e Virginia. Il tenore è stato scelto come testimonial di questa edizione direttamente dai giurati che compongono la giuria della manifestazione.

Bocelli è salito sul palco di Giffoni 2018 dicendosi stupito di aver ricevuto l’invito, convinto di poter imparare dalle nuove generazioni presenti al Festival. “I talenti che abbiamo sono un dono.” ha dichiarato il Maestro, aggiungendo: “Essere umili è normale, il non esserlo invece è un grosso incidente dell’intelligenza.” Al tenore è stato consegnato il Premio Truffaut, che ha accettato il riconoscimento con queste parole: “Qui a Giffoni si esortano i ragazzi a pensare e il pensiero è la base dell’azione. […] Dovete farlo, sempre con la vostra
testa, e siate sempre aperti al pensiero degli altri.”

Giffoni 2018: il programma della 48esima edizione

Per le prossime giornate, fra gli appuntamenti più insoliti vi è l’asta di beneficenza organizzata da AURA, in collaborazione con Genea Antichità, giunta alla sua quinta edizione e fissata al 22 luglio; saranno venduti oggetti di antiquariato e a fare da banditore sarà Genè Andria, presidente onorario diGiffoni Experience. La serata sarà coronata dalla consegna del Premio Giffoni AURA al Dr. Pier Giorgio Turco, medico missionario.

Sempre il 22 luglio è attesa la presentazione di Liberi di scegliere, racconto inserito nella sezione Masterclass Classic. Storia di un giudice minorile che, a Reggio Calabria, sogna di strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. Realizzato grazie alla sinergia fra BiBi Film e Rai Fiction, il film vede nel cast Carmine Bruschini, giovane talento italiano noto per il suo ruolo nella fiction Braccialetti rossi.

Giffoni 2018 è però anche e soprattutto partecipazione, e in questa edizione i ragazzi potranno liberare la propria creatività grazie al concorso fotografico Vita da Comix. Chiunque potrà inviare le foto più umoristiche scattate nel corso della manifestazione; in palio, una fotocamera GoPro Hero e altri gadget targati Comix. Tra gli altri ospiti che animeranno l’evento, l’artista underground Mauro Roselli, che si cimenterà in una installazione dal vivo a tema Giffoni 2018.