Avete visto il film con protagonista Gianluca Grignani? È tratto da un romanzo di Niccolò Ammaniti e il cantante ha rivelato un inatteso talento

Nel film, Gianluca Grignani interpreta un giovane ragazzo a cui rimangono solo tre mesi di vita.

Tra i principali cantautori e musicisti della sua generazione, Gianluca Grignani nel corso della sua carriera nel mondo della musica ha firmato brani come La mia storia tra le dita, Destinazione Paradiso, Falco a metà e Le mie parole. Otto anni dopo la sua ultima partecipazione, il cantante è pronto – per la settima volta – a calcare il palco del Festival di Sanremo con il suo nuovo brano, intitolato Quando ti manca il fiato. Nel suo passato, però, c’è anche un’esperienza come attore, nel 1999 con Branchie, film diretto da Francesco Ranieri Martinotti e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.

Branchie, il film del 1999 con protagonista Gianluca Grignani

Gianluca Grignani; cinematographe.it

In Branchie, Gianluca Grignani interpreta Marco Donati, un giovane ragazzo che lavora in un acquario e a cui restano solo tre mesi di vita. Dall’India arriva la lettera di una certa signora Margareth: lo invita a raggiungerla, offrendogli di costruire un grande acquario sul posto. Una volta arrivato in India, il protagonista si ritrova coinvolto in strane avventure assieme ad un nuovo gruppo di amici, i musicisti del complesso dell’ascolto profondo. Nel cast ci sono anche Enzo Limardi, Tomas Arana, Valentina Cervi, Gianluca Gobbi, Paola Quattrini, Andrea Bove, Malavika Singh e Christopher Buchholz.

Branchie è stato il romanzo d’esordio di Niccolò Ammaniti. Edito inizialmente dalla Ediesse nel 1994 con il titolo branchie!. Viene in seguito ripubblicato, con sostanziali modifiche apportate dall’autore, dalla casa editrice Einaudi nel 1997 con il titolo definitivo.