Chi era Gianluca Ariemma? L’attore e regista è morto a soli 32 anni
Il mondo del teatro e della cultura ha espresso profondo cordoglio per la sua scomparsa
Si è spento a soli 32 anni Gianluca Ariemma, attore, drammaturgo e regista teatrale, dopo una lunga malattia. La notizia della sua scomparsa, avvenuta il 26 agosto, è stata resa nota soltanto oggi. I funerali si terranno presso la Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes, dove amici, parenti e colleghi potranno dargli l’ultimo saluto.

Originario di Caserta, Gianluca Ariemma aveva frequentato il liceo Manzoni per poi proseguire gli studi all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa, perfezionandosi anche all’estero. Nel corso della sua carriera si era distinto come attore e regista teatrale, dividendosi tra Italia e palcoscenici internazionali, e ottenendo diversi riconoscimenti. Tra i suoi successi, la regia di Open Mic Farm, che gli valse la vittoria al Fantasio Festival di Regia e la menzione speciale dell’Istituto Bazzi.
Il mondo del teatro e della cultura ha espresso profondo cordoglio per la sua scomparsa. L’Accademia di Siracusa lo ha ricordato come un artista di grande sensibilità, entusiasmo e passione. Anche la dirigente del liceo Manzoni, Adele Vairo, ha condiviso un messaggio per salutare l’ex studente Gianluca Ariemma, ricordandone il carisma e il forte legame con la comunità scolastica.
Leggi anche Father (2025): recensione del film da Venezia 82