Ghostbusters: la Sony perderà più di 70 milioni di dollari. A rischio il sequel

Secondo quanto riportato da alcune fonti, con un budget di 144 milioni di dollari ed un incasso di appena 180 milioni, sembrerebbe che il futuro cinematografico di Ghostbusters possa essere a rischio.

Nonostante il reboot diretto da Paul Feig debba ancora esordire in mercati importanti come Francia, Giappone e Messico, gli analisti ritengono che difficilmente possa superare i 225 milioni di dollari di incasso mondiale.

Considerando che l’obbiettivo della major si aggira sui 300 milioni, si prevede una perdita di più di 70 milioni di dollari per la Sony. Una delusione che segna degli incassi non proprio consoni di questa release estiva, risollevati apparentemente da Suicide Squad, nonostante le opinioni contrastanti di pubblico e critica.

Lo studio non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito ma, stando a quanto riportato da Hollywood Reporter, i piani per il futuro del franchise sarebbero stati cambiati ed un probabile sequel non appare più cosa certa. La Ghost Corps., sussidiaria della Sony incaricata della gestione cross-mediale del marchio, starebbe attivamente lavorando – con la supervisione di Ivan Reitman – a un film d’animazione che dovrebbe approdare nei cinema nel 2019 e a una serie tv animata Ghostbusters: Ecto Force. 

Ghostbusters: prevista una perdita di oltre 70 milioni

L’Hollywood Reporter prosegue l’articolo spiegando come la Sony abbia messo in discussione i dati della potenziale perdita sostenendo che il merchandise e l’esibizione al Madame Tussauds e l’attrazione di Dubai attenueranno l’impatto dell’insuccesso al box office. Ecco quanto riportato:

“Il calcolo delle perdite generate dal film non è esatto. Grazie ai multipli canali di profitto, inclusi i prodotti di consumo, i giochi, le attrazioni sparse per il mondo, la release del film che deve ancora terminare a livello internazionale e delle importanti partnership promozionali con le third party che hanno mitigato i costi e senza neanche tener conto del co-finanziamento, non siamo neanche vicini a quella cifra”.

Ghostbusters è nelle sale italiane dal 28 luglio scorso. Potete scoprire qui la nostra recensione.