Ghost: come è stata girata l’iconica scena del vaso d’argilla?

Con la famosa scena del vaso d'argilla in Ghost, Demi Moore e Patrick Swayze hanno fatto sognare milioni di persone: ecco come è stata girata!

Ci sono film che entrano nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo di intere generazioni per una battuta o per l’interpretazione magistrale di un attore. Capita ancora più spesso che un film diventi popolare anche solo per una singola scena. È questo il caso di Ghost, il film diretto da Jerry Zucker e con protagonisti Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.

Uscito nel 1990, Ghost ebbe un successo di pubblico straordinario, incassando nel mondo oltre 500 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 22 milioni. Agli Oscar del 1991, la pellicola ottenne ben cinque nomination, portandosi a casa due statuette: migliore sceneggiatura originale e migliore attrice non protagonista a Whoopi Goldberg.

La famosa scena del vaso d’argilla in Ghost – Fantasma

Ghost; cinematographe.it

Ghost però è diventato un vero e proprio cult movie soprattutto per la famosa scena del vaso d’argilla che vede protagonisti Demi Moore e Patrick Swayze nei panni di Molly e Sam. La scena, accompagnata dal famoso brano Unchained Melody, è considerata da molti una delle sequenze più belle e romantiche nella storia del cinema. Patrick Swayze, a questo proposito, in un’intervista dichiarò:

La scena del vaso è stata la cosa più intrigante che abbia mai fatto sul set di un film. Non avevamo idea che sarebbe diventata la scena romantica più famosa della storia del cinema. Eravamo solo due attori che cercavano di fare il loro lavoro nel modo migliore possibile. Ero davvero felice, e sollevato, a proposito della scena più difficile e più famosa del film. Demi ed io siamo riusciti a catturare un momento tra queste due persone rendendo tutto ciò che è accaduto più avanti nella storia molto più straziante ed emotivo.

Per girare la scena, lui e Demi Moore decisero di prepararsi in modo differente. L’attore provò la sequenza diverse volte con sua moglie, abile artista di ceramiche, mentre l’attrice insieme al regista prese delle vere e proprie lezioni di ceramica.

Patrick Swayze, Demi Moore e il vaso d’argilla: ecco come nasce una delle scene più romantiche del cinema

Se ben ricordate, ad un certo punto della sequenza il vaso crolla. Bene, questo dettaglio non era minimamente previsto nella sceneggiatura. Nonostante l’imprevisto, i due attori continuarono a recitare improvvisando al meglio delle loro possibilità. La loro spontaneità e la loro chimica convinsero il regista Jerry Zucker ad inserire questa versione della scena nel montaggio finale del film. E per fortuna!