George Floyd, da Sarah Paulson a Viola Davis: il ricordo ad un anno dalla morte

Un anno fa, il brutale omicidio di George Floyd per mano di un poliziotto americano ha innescato una lunga serie di proteste in tutto il mondo.

Sarah Paulson e Viola Davis sono solo alcune delle star di Hollywood che sui social hanno ricordato George Floyd, ad un anno dalla morte

Esattamente un anno fa, il 25 maggio 2020, l’ex agente di polizia del Minnesota Derek Chauvin ha tenuto premuto il suo ginocchio sul collo di George Floyd, inchiodandolo a terra fino a farlo morire, nonostante Floyd abbia detto più volte che non riusciva a respirare. La morte di Floyd ha scatenato un’ondata di proteste in tutto il mondo nell’estate del 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria. Sempre più manifestanti hanno marciato nelle principali città, chiedendo giustizia e rinnovando l’appassionato sostegno al movimento Black Lives Matter.

Il 20 aprile 2021, una giuria ha condannato Chauvin per l’uccisione di Floyd, ponendo fine ad un processo che è rimasto costantemente al centro dell’attenzione pubblica. Chauvin è stato giudicato colpevole per tre capi: omicidio di secondo grado, omicidio di terzo grado e omicidio colposo. Successivamente, un’ondata di sostegno al verdetto è esplosa sui social media e nelle piazze di tutto il Paese. Il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris lo hanno definito “un gigantesco passo in avanti nella marcia verso la giustizia in America” ed hanno anche chiamato la famiglia di Floyd per esprimere il loro sostegno.

Un anno dopo, nell’anniversario della sua morte, molte persone stanno rendendo omaggio a George Floyd, tra cui numerose personalità di spicco americane e star di Hollywood. “George Floyd è stato assassinato un anno fa oggi. Da allora, altre centinaia di americani sono morti per mano della polizia: genitori, figli, figlie, amici che ci sono stati portati via troppo presto. Ma l’ultimo anno ci ha anche dato motivi per sperare“, ha scritto l’ex presidente americano Barack Obama. L’attrice Kerry Washington ha invece scritto: “Vedere così tanta attenzione attorno al primo anniversario dell’omicidio di George Floyd è così emozionante. A causa della perdita di George Floyd ma anche perché rappresenta un doloroso promemoria che per molti di voi questo problema è importante da un anno. Per altri di noi, le vite nere NON hanno mai avuto importanza. Prego per un mondo in cui tutti siamo importanti l’uno per l’altro tutto il tempo e per sempre di più. Non posso fermarmi, non mi fermerò. La giustizia non è una moda. Se sei nuovo in questa battaglia, resta nella lotta. Se non sei nuovo a questo, continua ad trasmettere amore. Oggi e sempre“. Le sue parole sono state condivise anche dall’attrice Viola Davis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kerry Washington (@kerrywashington)

La morte brutale di George Floyd ha cambiato il mondo, così come quella di tanti altri esseri umani che sono stati assassinati per mano di poliziotti violenti e razzisti. Black Lives Matter, non lo dimenticheremo mai. Riposa in pace, sir“, ha twittato Rosanna Arquette, mentre Sarah Paulson ha usato il suo canale Instagram per condividere le parole di Sherrilyn Ifill: “Non era solo una vittima. La sua morte non è stata solo un catalizzatore di attivismo e proteste. George Floyd era un uomo. Un padre. Un fratello. Un amico. La sua vita contava. Invio amore e luce alla sua famiglia e ai suoi cari in questa giornata“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sarah Paulson (@mssarahcatharinepaulson)

Sempre su Instagram, Julianne Moore ha scritto: “Il 25 maggio 2020 un padre, un fratello, uno zio, un figlio ed un amico è stato assassinato da un agente di polizia. Il Senato deve approvare la riforma ‘George Floyd Justice in Policing Act’. È tardi ed è attesa da troppo tempo: devono essere apportate modifiche ai sistemi razzisti nel nostro Paese che portano alla morte dei neri americani“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julianne Moore (@juliannemoore)

Fonte: variety