George Clooney riceverà il Premio César onorario durante la 42esima edizione

Durante la 42esima edizione del Premio César, l’equivalente francese degli Oscar, George Clooney riceverà un premio onorario.

Il riconoscimento verrà conferito all’attore durante la cerimonia che raccoglierà la maggior parte del cinema francese e che si terrà a Parigi il 24 febbraio.

“L’attore più carismatico della propria generazione, George Clooney incarna il glamour Hollywoodiano delle grandi star del cinema. Il suo fascino, senso dell’umorismo, personalità e impegno sono al centro della nostra ammirazione perpetua ed eterna” ha detto L’ Académie des Arts et Techniques du Cinéma

George Clooney, il cui prossimo lavoro da regista, Suburbicon, sarà distribuito nelle sale quest’anno, era in Francia lo scorso Maggio per la premiere mondiale di Money Monster – L’altra faccia del denaro.

Clooney riceve il premio che lo scorso anno è stato consegnato a Michael Douglas. In precedenza sono stati premiati attori come Meryl Streep e Sean Penn, oltre a registi come Roman Polanski

L’ Académie des Arts et Techniques du Cinéma è stata recentemente al centro dell’attenzione per aver nominato come direttore della 42esima edizione dei Premi César proprio ROman POlanski. Il regista ha poi rifiutato la nomina, ma non è ancora stato sostituito.

Elle di Paul Verhoeven, con la candidata all’Oscar Isabelle Huppert e il dramma Frantz di Francois Ozon sono i due film che hanno conquistato il maggior numero di nomination di questa edizione, ben undici ciascuno.

Fonte: variety