George Clooney nominato ai Tony Awards dopo il debutto da record
George Clooney debutta a Broadway, sbancando il box office e ottenendo una nomination come miglior attore ai Tony Awards
George Clooney ne ha fatta molta di strada dai tempi in cui interpretava il carismatico pediatra Doug Ross in E.R. – Medici in prima linea sugli schermi televisivi. L’attore originario di Lexington, Kentucky, ha ormai alle sue spalle anni e anni di onorata carriera cinematografica, dopo aver recitato per numerosi registi tra cui spiccano i fratelli Joel ed Ethan Coen e Steven Soderbergh e essersi occupato di regia, sceneggiatura e produzione di molteplici progetti. Anni di carriera comprovati anche dalla vittoria di due statuette dei premi Oscar, la prima come miglior attore non protagonista nel 2006 per il film Syriana, mentre la seconda nel 2013 per Argo, vincitore dell’ambito premio a miglior film. Ora, però, l’attore può puntare ad ampliare il palmarès con un nuovo tipo di premio.
George Clooney e la nomination al Tony Awards come miglior attore per il suo spettacolo di Broadway da record

George Clooney è stato infatti nominato ai Tony Awards, il più importante premio nell’ambito teatrale, nella categoria di miglior attore protagonista per l’opera teatrale Good Night, and Good Luck. Lo spettacolo è un adattamento dell’omonimo film del 2005 diretto dallo stesso Clooney, che ne ha anche curato la sceneggiatura insieme a Grant Heslov, suo collaboratore di lunga data. Il duo ha ora scritto anche l’adattamento teatrale, debuttato a Broadway nel mese di marzo, sbancando completamente il botteghino, incassando la cifra record di 3,3 milioni di dollari sono nella prima settimana di repliche.
Lo spettacolo, diretto da David Cromer, racconta la vita dello storico giornalista della CBS Edward R. Murrow, interpretato nel film del 2005 da David Strathairn, focalizzandosi in particolare sul suo conflitto con il senatore Joseph McCarthy. L’opera è stata molto apprezzata sia dal pubblico che dai critici teatrali, che ne hanno elogiato la scrittura, la regia, la scenografia e l’interpretazione di George Clooney. Per sapere se l’attore riuscirà ad accaparrarsi la statuetta dovremmo aspettare l’8 giugno, data della cerimonia della 78esima edizione dei Tony Awards.
Leggi anche George Clooney rivela il genere di film che non farà più (ed è tutta colpa dell’età)