Gene Dynarski: addio all’attore della saga di Star Trek

L'attore è morto lo scorso 27 febbraio ma la notizia è stata comunicata solamente ora.

L’universo immaginato dalla saga di Star Trek perde Gene Dynarski, interprete della serie originale e di The Next Generation.

L’attore Gene Dynarski è morto a 86 anni lo scorso 27 febbraio in un centro di riabilitazione a Studio City. La sua morte non è stata resa pubblica finché il drammaturgo Ernest Kearny non l’ha annunciata. L’attore era tra i veterani del franchise di Star Trek. Gene Dynarski ha fatto due apparizioni in Star Trek: The Original Series. Nella sua prima partecipazione, ha interpretato il minatore Ben Childress nell’episodio Mudd’s Women del 1966. Tornò nel 1969 per l’episodio della terza stagione The Mark of Gideon. Ha interpretato Krodak, uno degli abitanti di Gideon, un pianeta candidato all’ingresso nella Federazione Unita dei Pianeti. Nel 1988 è tornato di nuovo nell’universo di Star Trek. Questa volta è apparso nell’episodio 11001001001 della prima stagione di Star Trek: The Next Generation. Gene Dynarski ha interpretato il Comandante Quinteros, un ufficiale della Flotta Stellare che ha prestato servizio presso i Cantieri della Flotta di Utopia Planitia. Quinteros ha supervisionato la costruzione dell’Enterprise-D prima del lancio.

Fuori da Star Trek, l’attore è apparso in due film di Steven Spielberg, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Duel. I crediti televisivi di Gene Dynarski includono la parte di uno degli scagnozzi di Egghead, Benedict, negli episodi di Batman del 1966 An Egg Grows in Gotham e The Yegg Foes in Gotham. Ha anche interpretato Izzy Mandelbaum Jr. nell’episodio di Seinfeld Il paziente inglese e ha ripreso il ruolo in un episodio della stagione successiva. Tra gli altri grandi titoli che arricchiscono il suo curriculum figurano The X-Files, Earthquake, Airport 1975, Tutti gli uomini del presidente, Hill Street Blues, The A-Team, La casa nella prateria, Starsky e Hutch, Kung Fu, Kojak, Bonanza e The Monkees.

Gene Dynarski è nato il 13 settembre 1933. Prima di trasferirsi a Los Angeles, ha lavorato in una pista da bowling e ha prestato servizio nella Marina degli Stati Uniti. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, ha iniziato a lavorare con l’aiuto del direttore del casting Lynn Stalmaster. Ha fatto il suo debutto sullo schermo nel 1965 in un episodio del dramma medico della ABC Ben Casey.

Tags: Star Trek