Gatta Cenerentola: il film d’animazione italiano in concorso agli Oscar 2017

Gatta Cenerentola in concorso agli Oscar 2017!

Dopo aver stupito pubblico e critica Gatta Cenerentola, il film d’animazione tratto da un racconto di Giambattista Basile e diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, è in gara per gli Oscar 2017.

Presentato in occasione della 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film è una rilettura in chiave moderna e noir della famosa fiaba e vede tra gli interpreti vocali anche Massimiliano Gallo, Maria Pia Calzone e Alessandro Gassmann.

Ad annunciare l’inclusione tra i titoli in concorso ai prossimi Oscar l’Academy, che ha inserito Gatta Cenerentola tra le opere in competizione insieme a Cattivissimo me 3, Baby Boss, Cars 3, Emoji – Il Film, I Puffi 3: Viaggio nella foresta segreta, Capitan Mutanda e così via.

Di seguito la trama di Gatta Cenerentola:

La storia vede protagonista Cenerentola, una ragazza cresciuta all’interno della Megaride, nave gigantesca rimasta ancorata nel porto di Napoli da oltre 15 anni. Il padre, scienziato e famoso armatore della nave, è morto portando nella tomba i segreti della nave e il sogno di far rivivere il porto. La nostra protagonista, come nella celebre fiaba, si ritrova così a vivere assieme alla terribile matrigna e alle sei sorellastre. Con la città in pieno degrado, le speranze dei cittadini vengono riposte in Salvatore Lo Giusto, detto ‘o Re, trafficante di droga che sfrutta l’eredità dell’armatore, di cui Cenerentola è all’oscuro, per trasformare il porto di Napoli in uno snodo del riciclaggio.

Fonte: Ansa