Gal Gadot sarà Cleopatra. Si scatena una bufera mediatica e lei risponde

La nostra Wonder Woman interpreterà presto un altro personaggio iconico: Cleopatra, la Regina d'Egitto.

Gal Gadot, attrice Israeliana, è stata scelta per interpretare il ruolo della regina d’Egitto Cleopatra

Però il casting di Gal Gadot non ha entusiasmato alcune persone, che avrebbero preferito qualcuno di più adatto al ruolo, magari un’attrice di colore o di origine araba. E poi c’è chi puntualizza sul fatto che le vere origini di Cleopatra fossero greche. Ma andiamo con ordine.

Gal Gadot è stata scelta come interprete di Cleopatra nel prossimo lungometraggio che creerà la Paramount Pictures e che sarà diretto dalla regista che già lavora con lei in Wonder Woman, Patty Jenkins. Quando all’attrice è stato dato modo di dire al mondo che avrebbe interpretato questo iconico personaggio lei, entusiasta, scrisse via social:

Amo intraprendere nuovi viaggi, amo l’eccitazione di nuovi progetti, l’emozione di dare vita a nuove storie. Quella di Cleopatra è una storia che volevo raccontare da molto tempo. Non potrei essere più grata a questa super squadra.

A scrivere la sceneggiatura di Cleopatra sarà Laeta Kalogridis e la narrazione sarà una sorta di rivisitazione del film che rese leggendaria e famosissima in tutto il mondo Elizabeth Taylor nel 1963. Come detto comunque, l’annuncio di Gal Gadot nei panni della regina egiziana ha attirato critiche perché ad alcuni sembra assurdo che sia stata scelta un’israeliana per interpretare la regina d’Egitto; sarebbe stato meglio scritturare – per questi detrattori – qualcuno di colore o di origine araba. Altri invece, semplicemente non accettano che sia stata scelta un’israeliana:

Quale idiota di Hollywood pensava che sarebbe stata una buona idea scegliere un’attrice israeliana per il ruolo di Cleopatra (un’attrice dall’aspetto molto blando) invece di una splendida attrice araba come Nadine Njeim?, ha twittato il giornalista Sameera Khan. E vergogna a te, Gal Gadot. Il tuo paese ruba la terra araba e tu stai rubando i ruoli cinematografici.

Un altro utente Twitter ha scritto:

Ma perché non dare la parte a qualcuno con sangue africano nelle vene come Sofia Boutella! Sono così stanco di vedere attori bianchi e israeliani come faraoni e in ruoli arabi! Gal Gadot non dovrebbe essere Cleopatra.

Tuttavia, molti, compresa l’autrice della sceneggiatura, si sono affrettati a sottolineare che Cleopatra non era né araba né nera, ma piuttosto una greca macedone:

Sono incredibilmente entusiasta di avere la possibilità di raccontare la storia di Cleopatra, la mia faraona tolemaico preferita e probabilmente la donna greca macedone più famosa della storia.

Cleopatra, in effetti, fu l’ultima sovrana tolemaica dell’Egitto, discendente di Tolomeo I Soter, un generale greco macedone compagno di Alessandro Magno.

https://twitter.com/BlackMajikMan90/status/1315323196548276224?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1315323196548276224%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.timesofisrael.com%2Fgal-gadot-to-star-as-cleopatra-sparking-outcry-as-israeli-cast-as-queen-of-egypt%2F

Gal Gadot non ha reagito male alla controversia, ma in seguito ha twittato che il film avrebbe segnato la prima volta che la storia di Cleopatra sarebbe stata raccontata attraverso “gli occhi delle donne, sia dietro che davanti alla telecamera”.