Frankenstein Junior e la furiosa lite tra Mel Brooks e Gene Wilder, “finimmo quasi a botte”

Lite furibonda tra Mel Brooks e Gene Wilder sul set di Frankenstein Junior: ecco quello che è successo!

Nel suo libro di memorie, Mel Brooks ha raccontato la sua lite furibonda con Gene Wilder sul set di Frankenstein Junior!

A 95 anni, Mel Brooks ne ha ancora tante da raccontare. L’attore e regista, che ha costruito la sua carriera grazie alle parodie e alle sue commedie farsesche, ha scritto un libro di memorie intitolato All About Me!: My Remarkable Life in Showbusiness, in cui ha rivelato alcuni interessanti retroscena della sua vita e della sua strabiliante carriera. Quello sicuramente più interessante è quello relativo a Frankenstein Junior, film del 1974 diretta da Brooks e ormai diventato un vero e proprio cult.

Frankenstein Junior; cinematographe.it

Nelle pagine del suo libro di memorie, Mel Brooks ha rivelato di aver litigato per la prima – e anche unica – volta con il suo protagonista e grande amico Gene Wilder. Il motivo? Una routine di canti e balli con il mostro interpretato da Peter Boyle. “Era una grande idea, indubbiamente molto divertente, ma era troppo fuori luogo. Era troppo sciocca quella sequenza e avrebbe fatto a pezzi la continuità del film. Gene non era d’accordo. Mi disse: “È incredibile! È la prova di quanto sia fantastica la creazione di Frankenstein””.

I due finirono per litigare furiosamente, arrivando quasi alle mani: “Litigammo a lungo ed arrivammo quasi a fare a botte prima che Gene riuscisse a calmarmi dicendomi: “OK. Fammi un favore. Tu filma la scena, gli daremo un’occhiata dopo. Se non funziona, prometto che la getteremo via””. Mel Brooks rimase così tanto sorpreso dalla sequenza, che decise di includerla nel montaggio finale del film: “Non mi sono mai sbagliato così tanto in vita mia“.