Addio a Francesco Nuti: l’attore è morto a 68 anni dopo una lunga malattia

Francesco Nuti è morto stamani a Roma presso la clinica Villa Verde all’età di 68 anni. A rendere nota la tragica notizia è stata sua figlia Ginevra, nata dal matrimonio con Annamaria Malipiero. L’attore era malato da tempo. Nel 2006 fu vittima di un terribile incidente domestico – una caduta dalla scale che gli provocò un’ematoma cranico – che ne ha compromesso per sempre la salute. Finì in coma per 4 mesi, con gravi danni neurologici, la perdita di parte delle sue capacità motorie e dell’uso della parola. La data e il luogo delle esequie saranno rese note nelle prossime ore.

La carriera di Francesco Nuti

Francesco Nuti; cinematographe.it

Nato a Firenze il 17 maggio 1955, Francesco Nuti aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come membro del trio cabarettistico dei Giancattivi. Dopo aver abbondonato il trio, nel 1982 iniziò una carriera cinematografica “solista”, prendendo parte, in veste di sceneggiatore ed interprete protagonista, ad alcuni film diretti da Maurizio Ponzi come Madonna che silenzio c’è stasera (1982), Io, Chiara e lo Scuro (1983) grazie al quale si aggiudica il David di Donatello ed il Nastro d’argento come migliore attore protagonista, e Son contento (1983).

Nel 1985 esordisce alla regia con Casablanca, Casablanca. Tra la seconda metà degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, Francesco Nuti ha realizzato altre pellicole di grande successo come Tutta colpa del paradiso (1985), Stregati (1986), Caruso Pascoski (di padre polacco) (1988), Willy Signori e vengo da lontano (1989) e Donne con le gonne (1991). Nel 1994, dopo una lunga e travagliata produzione, realizza l’ambizioso OcchioPinocchio, che però si rivela essere un cocente flop. In seguito realizza altri tre film: Il signor Quindicipalle (1998), Io amo Andrea (2000) e Caruso, zero in condotta (2001). Negli anni successivi ha sofferto di depressione, di gravi problemi di alcolismo, tentando anche il suicidio. Il suo ultimo ruolo è stato quello dell’ispettore Francesco De Bernardi nel film del 2005 Concorso di colpa, poliziesco diretto da Claudio Fragasso.