Francesco il Cantico: arriva su Paramount+ l’analisi testuale di Benigni

Il progetto arriva per la prima volta in streaming.

Francesco il Cantico è la recente esegesi effettuata dal celebre Premio Oscar Roberto Benigni, attore, comico, regista e sceneggiatore italiano, noto per aver analizzato con profondità e modernità La Divina Commedia dantesca. Il progetto, come riportato in un comunicato stampa, rientra nel progetto di Paramount+ di portare alla luce, entro il 2025, circa 150 prodotti originali internazionali con anche tanti titoli italiani in esclusiva. L’opera sarà disponibile sulla nuova piattaforma streaming dall’8 dicembre 2022, in occasione della Festa dell’Immacolata. A proposito dell’arrivo di questa realizzazione sul piccolo schermo, proprio Benigni ha detto la sua in merito all’analisi testuale de Il Cantico delle Creature.

Francesco il Cantico - Cinematographe

Francesco il Cantico sarà disponibile su Paramount+ dall’8 dicembre 2022

“Cercherò di raccontarvi un Francesco vero, dalla vita straordinaria che vi stupirà. Non ci crederete E’ il personaggio del medioevo di cui si conosce di più… era talmente affascinante che tutti scrivevano di lui… è stato il più grande plasmatore di anime della storia dell’umanità.
…In mezzo a tanta violenza e avidità lui dimostra a tutti che un nuovo mondo è possibile: Francesco opera una vera e propria rivoluzione. Francesco non è il poverello di Assisi, ha uno sguardo di fuoco sul mondo, Francesco che svetta su tutti, Francesco che non ha paura, anzi una ce l’ha, una sola: quella di diventare disumano, indifferente al destino degli altri, degli ultimi. E tutti lo seguono, questo è il grande miracolo di Francesco…

In Francesco il Cantico, la nota celebrità italiana racconterà la figura di San Francesco D’Assisi, cominciando con la sua vita personale tramite curiosità, aneddoti, analizzando in particolare conflitti, contraddizioni ed evoluzioni che poi lo hanno fatto diventare Santo e Patrono d’Italia. Per quanto riguarda Il Cantico delle Creature, noto anche come Il Cantico di Frate Sole, è stato composto nel 1224 ed è il più antico e poetico testo della letteratura italiana.