Following: per la prima volta al cinema il primo film di Christopher Nolan

Following arriva per la prima volta nelle sale italiane in una edizione appositamente restaurata e approvata dallo stesso regista britannico.

Nello stesso giorno in cui la Universal Pictures Italia rilascerà nelle sale italiane Oppenheimer, vale a dire il 23 agosto, Movies Inspired distribuirà, per la prima volta in assoluto, Following, il primo lungometraggio diretto da Christopher Nolan, in una edizione appositamente restaurata e approvata dallo stesso regista. Girato in un elegante e sperimentale bianco e nero, Following segna l’inizio di un percorso artistico continuato con Memento, passando per InceptionDunkirkTenet e molti altri titoli di successo.

Trama e alcune curiosità su Following, il primo lungometraggio di Christopher Nolan

Following; cinematographe.it

Bill è un aspirante scrittore, senza idee e dal futuro incerto, la cui principale occupazione è seguire gli sconosciuti per strada, scegliendoli a caso, per trovare ispirazione per le sue storie. Quando Cobb, un uomo che sta seguendo, lo coglie in flagrante, Bill viene trascinato nella sua turbolenta vita. Cobb è un ladro, si infila nelle case altrui per derubarli. Per Bill inizia un viaggio molto pericoloso.

ll film è stato studiato da Christopher Nolan per essere il più economico possibile: le scene, prima di venire filmate, sono state provate più volte dagli attori, in modo da doverne girare solo un paio, risparmiando sulla pellicola in bianco e nero da 16 mm, la componente più costosa dell’intera produzione. Oltre a condurre la regia e la sceneggiatura, Nolan ha curato anche la fotografia, il montaggio e la produzione di Following. Le riprese si sono svolte solo nei weekend e si sono protratte per nove mesi visto che venivano girati praticamente solo 15 minuti di film al giorno. Gli attori non sono stati pagati.