Florence Korea Film Fest 2021 vede il trionfo di Fighter

L'evento si è chiuso oggi dopo una settimana ricca di appuntamenti tra lungometraggi, cortometraggi, incontri e molto altro ancora

Il Florence Korea Film Fest 2021 ha premiato anche A Distant Place per la sezione Independent Korea, mentre il pubblico ha premiato Recalled

Oggi è ufficialmente terminato il Florence Korea Film Fest 2021, evento fiorentino dedicato alla cinematografia sudcoreana, arrivato alla 19esima edizione e iniziato il 21 maggio (il giorno prima la kermesse è stata aperta con la proiezione del primo film, Josée). Come riportato da un comunicato stampa ufficiale, è stato annunciato il vincitore di quest’anno ovvero Fighter, di Jero Yun. L’opera porta sul grande schermo la storia di Ji-na, una donna nord-coreana  che si rifugia a Seoul, dedicandosi alla sua passione: la boxe.

La statuetta è stata assegnata da una giuria ad hoc del Florence Korea Film Fest 2021, presieduta da Simone Tarditi e composta da Alessandro Tiberio, Francesco D’Elia e Zoe Giudice e Maria Saccà. I membri hanno dato questa motivazione:

Traspare da questo film un cinema autentico, senza filtri, rabbioso, umano, realistico: in una parola, vero. Fighter, che poggia interamente sull’eccellente interpretazione dell’attrice Lim Sung-Mi, “pedinata” con camere a mano e al centro di quasi ogni inquadratura, è il ritratto di una donna dalle molte battaglie: interpersonali, identitarie, famigliari, sociali. Il bisogno di rivalsa vissuto dalla protagonista travalica la sua condizione di esule e rifugiata, diventando l’emblema di chiunque debbamediare tra il possedere un talento e il farlo emergere senza averne i mezzi. Sul piano politico e del complesso dialogo culturale tra la Corea del Nord e quella del Sud, Fighter racconta senza retorica quanto la lacerazione nello spirito nazionale dei due paesi costituisca una ferita ancora aperta e mai totalmente rimarginabile, fulcro narrativo anche dell’esemplare The Net – Il prigioniero coreano di Kim Ki-Duk, straordinario regista omaggiato attraverso una retrospettiva a questa edizione del festival. E come lui, anche Jero Yun è un autore le cui caratteristiche gli potranno permettere di scrivere definitivamente il suo nome nella storia del cinema coreano.

Gli altri vincitori di questa edizione 2021 del Florence Korea Film Fest sono A Distant Place di Park Kun-Young per la sezione A Distant Place e Recalled di Seo Yoo-min che invece ha conquistato il premio del pubblico.

Leggi anche – Florence Korea Film Fest 2021 si apre con Josée