Flavio Bucci al gLocal Film Festival 2018 per il film Ligabue

L'attore Flavio Bucci sarà a Torino in occasione del 17° gLocal Film Festival.

Il film su Antonio Ligabue al 17° gLocal Film Festival in occasione della retrospettiva dedicata all’attore Flavio Bucci

Tutto pronto per il 17° gLocal Film Festival, che apre i battenti mercoledì 7 marzo 2018 con una proiezione dedicata all’attore piemontese Flavio Bucci interprete, nel 1977, dello sceneggiato Rai in tre puntate ispirato alla vita del grande pittore naïf Antonio Ligabue. Il film, diretto da Salvatore Nocita e sceneggiato da Cesare Zavattini, con le musiche originali di Armando Trovaioli, è stato restaurato da Rai Teche, che ha recuperato le pellicole del film giacenti nella Cineteca del Museo Nazionale del Cinema e le ha digitalizzate recuperando così per i propri archivi un’opera di grande valore.

Il film Ligabue sarà presentato presso la Sala 1 del Cinema Massimo di Torino alla presenza di Flavio Bucci, che riceverà per l’occasione il Premio Riserva Carlo Alberto, nuovo riconoscimento ideato dal festival con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare gli artisti che rappresentano per Torino un tesoro unico e inestimabile. A questo evento si aggiungono, nella programmazione della prima giornata del gLocal Film Festival 2018, le proiezioni di Cento anni di Davide Ferrario e ‘78. Vai piano ma vinci di Alice Filippi, oltre allo speciale Torino Factory.

Il film Ligabue (Italia, 1977, 120’), versione cinematografica dello sceneggiato, partecipò a festival internazionali e fu venduto in 94 paesi; quarant’anni fa a Montreal ricevette il Grand Prix des Ameriques e proprio a Flavio Bucci valse il premio come Migliore attore protagonista.

Tra gli altri appuntamenti di mercoledì 7 marzo 2018 ricordiamo la proiezione dedicata agli 8 finalisti di TORINO FACTORY alle 15, in cui Daniele Gaglianone – regista e direttore artistico del GLOCAL VIDEO LAB & CONTEST per filmmaker under 30 – incontrerà i futuri partecipanti ai laboratori di produzione che, affiancati da tutor esperti, realizzeranno 8 cortometraggi girati nei quartieri torinesi che saranno presentati in anteprima, in una nuova sezione del Torino Film Festival 2018.

Seguono, sempre al Cinema Massimo, i primi documentari in concorso per la sezione PANORAMICA DOC: alle 16.30 Cento anni di Davide Ferrario, ripercorre i 4 momenti della Storia d’Italia che hanno segnato una Caporetto attraverso le voci e i corpi narranti di attori come Marco Paolini, il documentario è stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Alle 19.00, la docufiction ‘78. Vai piano ma vinci di Alice Filippi, sul pilota automobilistico di rally Pier Felice Filippi, padre della regista, che nel 1978, a soli ventitré anni, fu rapito dalla ’ndrangheta e dopo settantotto giorni di prigionia riuscì a liberarsi e a far arrestare i suoi rapitori: questa è la storia della sua fuga. “Vai piano ma vinci” gli ripeteva sempre la madre prima di ogni gara e mai, come in quei giorni, quella raccomandazione diede a Pier Felice la forza di non arrendersi. Il film è candidato ai David di Donatello.