Firenze 66 – Dopo l’alluvione: dal 4 novembre in anteprima a Firenze e dal 5 novembre su Sky Arte HD

Domani ricorre il 50° anniversario dell’alluvione che sconvolse Firenze, provocando 17 vittime nella sola città e travolgendo uno dei luoghi simbolo della cultura italiana nel mondo, insieme alle sue opere dal valore inestimabile.

In occasione delle celebrazioni ufficiali che coinvolgeranno anche il Presidente della Repubblica, sarà presentato in anteprima il documentario Firenze 66 – Dopo l’alluvione – prodotto da Alkermes e Sky Arte HD e diretto dal regista fiorentino Enrico Pacciani – che, in collaborazione con il MIUR e la Fondazione Cassa Risparmio di Firenze sarà poi proposto alle scuole di Firenze e provincia.

Firenze 66 – Dopo l’alluvione: dal 4 novembre in anteprima a Firenze e dal 5 novembre su Sky Arte HD

Firenze 66 – Dopo l’alluvione è un’indagine, vissuta attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, il commento degli esperti e una meticolosa ricerca di immagini e documenti d’archivio, sui segni profondi che la forza distruttrice dell’Arno ha inferto a Firenze e alla vita dei fiorentini, ma è anche il racconto dell’impegno nel recupero del patrimonio che ha fatto della città un cantiere di eccellenza e di innovazione nelle tecniche del restauro, oltre che il ricordo di una delle più grandi manifestazioni di solidarietà e di partecipazione internazionale cui si sia mai assistito nella storia.

Il documentario sarà presentato in anteprima nel corso delle celebrazioni ufficiali del 50° anniversario alla presenza del Presidente della Repubblica e in collaborazione con il MIUR e Fondazione Cassa Risparmio di Firenze nelle scuole fiorentine. Prodotto da Alkermes e Sky Arte HD andrà in onda su Sky Arte HD il 5 novembre.