Film Festival Diritti Umani Lugano 2024: quando sarà? Le novità sull’XI edizione

Si apre il bando di selezione per lungometraggi del Film Festival dei Diritti Umani Lugano 2024, con scadenza il 16 giugno 2024.

Siamo in un momento storico in cui i venti di guerra soffiano implacabili e il rispetto dei diritti umani non è più uno dei dogmi fondanti delle democrazie occidentali, come tristemente testimoniato dai recenti massacri di civili e attivisti di ONG, perpetrati dall’esercito israeliano in Palestina, senza particolari reazioni della comunità internazionale. In un simile contesto sociopolitico è fondamentale dunque che anche l’industria dello spettacolo, in primo luogo il cinema, si assuma la responsabilità di far riflettere su ciò che sta accadendo e sulla non-negoziabilità di alcuni principi che dovrebbero differenziare le cosiddette democrazie liberali da altre forme di governo o da associazioni terroristiche di varia natura. Fra questi principi il rispetto dei diritti umani è forse uno dei più importanti.

FFDUL Cinematographe.it

Il FFDUL, Film Festival dei Diritti Umani Lugano, giunto all’undicesima edizione, si pone come suo obiettivo principale proprio quello di creare uno spazio di consapevolezza, dove favorire lo scambio di idee e riflessioni, oltreché dibattiti, sui temi cruciali dei diritti umani, attraverso una diversificata selezione di film e documentari. Il festival infatti lancia per il secondo anno consecutivo il concorso internazionale per i lungometraggi, siano essi documentari, fiction o animazione.
Il festival accoglierà ospiti da tutto il mondo, fra autori, autrici, membri di fondazioni e ONG, poiché
come ricorda Antonio Prata, direttore del festival “tutti noi, come esseri umani, come cittadini, di fronte al flusso di notizie e di immagini che l’attualità ci propone, dobbiamo rivendicare questo spazio. Questo è il modo che ha un festival come il nostro di avere un impatto sulla realtà: dare valore a un cinema che è prima di tutto un luogo di espressione e di libertà, per acquisire sempre più consapevolezza sui tempi che viviamo.”

FFDUL Cinematographe.it

Il FFDUL si terrà dal 10 al 20 ottobre 2024 a Lugano, nelle sale del Cinema Corso e Cinema Iride, oltre al LUX Art House di Massagno.
La deadline per l’invio dei lungometraggi è il 16 giugno 2024.