Cuba e il cinema: come pianificare il viaggio e richiedere il visto

Sono tanti i film girati o ambientati a Cuba. Che ne dite di pianificare un viaggio? In questo articolo tutte le informazioni di cui avrete bisogno!

Sempre più appassionati di cinema vogliono vedere di persona i luoghi in cui sono stati girati i loro film preferiti e programmano le loro vacanze di conseguenza. Città come New York o Parigi o paesi come l’India o la Nuova Zelanda sono stati teatro di grandi successi, ma anche se può sembrare sorprendente, anche paesi come Cuba, lontani dall’industria cinematografica, sono stati testimoni di grandi momenti della storia del cinema. Per conoscerli da vicino, la cosa migliore è visitare di persona questa splendida isola caraibica. 

Organizzare un viaggio è sempre complicato: biglietti aerei, hotel, visto… Fortunatamente, in questo articolo vi aiutiamo con la parte cinematografica: qui troverete un elenco dei film più importanti che sono stati girati a Cuba, oltre ai luoghi più emblematici per gli amanti del cinema. 

Grandi film ambientati a Cuba

Il fascino e l’attrattiva di Cuba, con la sua splendida architettura, le mitiche auto d’epoca e l’atmosfera decadente di città come L’Avana, hanno fatto da sfondo a grandi capolavori cinematografici. Se state preparando un viaggio a Cuba, potrebbe essere interessante familiarizzare con la cultura e la storia cubana rivisitando capolavori quali:

  1. Fresa y Chocolate (1993). Candidato all’Oscar, questo film esplora la difficile relazione tra due uomini gay all’Avana.
  2. Buena vista Social Club (1999). Questo documentario, diretto da Wim Wenders, segue il viaggio di un gruppo di musicisti cubani e rivela la ricchezza musicale dell’isola.
  3. Antes de que anochezca (2000). Diretto da Julian Schnabel, questo film racconta la vita dello scrittore cubano Reinaldo Arenas, dalla sua partecipazione alla rivoluzione castrista alle persecuzioni subite in quanto omosessuale. Lo spagnolo Javier Bardem è stato candidato all’Oscar per la sua interpretazione di Arenas. 
  4. Comandante (2003). In questo documentario, realizzato con oltre 30 ore di interviste a Fidel Castro, Oliver Stone realizza un ritratto sorprendentemente personale del leader della Rivoluzione. Stone mostra un’immagine pacifica del leader cubano, creando un clima di vicinanza che stimola Castro a parlare di argomenti che non aveva mai affrontato fino a quel momento.  
  5. Fast & Furious 8. Sebbene esistano numerosi film ambientati a Cuba, la maggior parte di essi è stata girata altrove (Die Another Day, Il Padrino II, Dirty Dancing: Havana Nights, per citarne alcuni, sono stati girati a Porto Rico o nella Repubblica Dominicana). Fast and Furious 8, invece, è stato girato all’Avana ed è passato alla storia come il primo film americano girato a Cuba da decenni. 

Luoghi mitici per le riprese all’Avana

La maggior parte dei film che hanno come sfondo Cuba sono stati girati nella capitale del Paese. Ecco alcuni dei luoghi più emblematici che potete visitare all’Avana:
L’Avana Vecchia, il centro storico dell’Avana, con i suoi edifici storici colorati e le sue auto d’epoca, è l’ambientazione della maggior parte dei film che hanno Cuba come tema centrale. Tra i luoghi più ripresi ci sono la passeggiata del Malecón, il Capitolio o l’Hotel Nacional de Cuba.
Heladería Coppelia, questa emblematica gelateria nel centro della capitale è lo scenario in cui si incontrano i due protagonisti di Fragola e cioccolato, classico del cinema cubano.
Hotel ambos mundos: per anni Ernest Hemingway ha soggiornato in questo hotel. Non sorprende quindi che qui siano ambientati film sulla vita del premio Nobel, come Papà, Hemingway a Cuba (2014) e Ciao Hemingway (1990).
Cementerio de ColónMuerte de un burócrata (1966), del regista cubano Gomás Gutiérrez Alea, è un classico della commedia cubana. In parte girato nel Cementerio de Colón, uno dei massimi esponenti dell’arte funeraria nelle Americhe, è quindi una tappa obbligata se si visita Cuba.

Il visto per Cuba

Per visitare quest’isola caraibica è necessario avere un visto, chiamato anche “carta turistica”. Si tratta di un visto cartaceo che deve essere compilato prima di arrivare nel Paese. Una volta sull’isola, deve essere esibito alle autorità di immigrazione. Un modulo online in italiano consente di richiedere il documento cartaceo che viene inviato per posta e può essere compilato prima di iniziare il viaggio.