I 9 italiani di Venezia 2023. Quale star vedremo sul red carpet del Lido?

Chi vedremo sfilare sul red carpet della 80ma Mostra del Cinema di Venezia? Ecco gli ospiti italiani più attesi al Lido tra il 30 agosto e il 9 settembre 2023.

Il conto alla rovescia per l’apertura dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è quasi scaduto. Tutto è pronto per dare il via al Festival del Cinema di Venezia 2023, in programma da domani, 30 agosto, al 9 settembre al Lido di Venezia.

E a partire da domani, il tappeto rosso della kermesse sarà pronto ad ospitare star del cinema mondiale che, con lo sciopero dei lavoratori dello spettacolo statunitensi, iniziato lo scorso 13 luglio, beneficeranno dall’assenza degli attori americani. L’Italia per prima, con 6 film in concorso per il Leone d’oro, avrà così occasione di sfoggiare non solo i proprie opere ma anche le proprie star. Madrina di questa edizione è l’attrice italiana Caterina Murino.

Da Pierfrancesco Favino, al Lido con due film, a Luca Guadagnino. Ecco quali sono gli ospiti italiani più attesi al Lido.

1. Pierfrancesco Favino il grande atteso al Festival di Venezia

Comandante film Festival di Venezia - Cinematographe.it

Tra i più attesi degli attori nostrani vi è sicuramente Pierfrancesco Favino, protagonista di Comandante, film di apertura e in concorso al Festival di Venezia, diretto da Edoardo De Angelis. Nel cast del film anche Silvia D’Amico, Massimiliano Rossi, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Pietro Angelini, Mario Russo, Cecilia Bertozzi, Paolo Bonacelli, e Johan Heldenbergh e Johannes Wirix.

Comandante verrà presentato al Festival il 30 agosto.

Favino è protagonista anche di Adagio, altro film in concorso al Festival, diretto dal celebre regista italiano Stefano Sollima. Il cast del film è certamente degno di nota, e comprende oltre al citato Favino, anche il grandissimo Toni Servillo, oltre a Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori.

La premiere ufficiale di Adagio si terrà il 2 settembre.

2. Luca Guadagnino

The Shards; cinematographe.it

Tra gli ospiti più attesi anche il regista nostrano Luca Guadagnino, che sarà grande ospite alle Giornate degli Autori, circuito parallelo a quello ufficiale del Festival. A lui andrà il celebre Premio SIAE Andrea Purgatori alla carriera. Guadagnino, che l’anno scorso aveva presentato il suo Bones and All (2022) con Timothée Chalamet e Taylor Russell, quest’anno doveva aprire il Festival con Challengers (2024), film con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist. Pellicola che, a causa dello sciopero degli attori americani è stato ritirato dalla Mostra.

3. Toni Servillo

Toni Servillo - Cinematographe

Il celebre attore italiano Toni Servillo è certamente tra gli attori più attesi al Festival di Venezia. Da anni abitudinario e di casa alla Mostra al Lido, quest’anno lo vedremo in Adagio, film diretto da Stefano Sollima (Suburra; Sicario: Day of Soldado; Without Remorse).

La premiere ufficiale di Adagio si terrà il 2 settembre.

4. Alba Rohrwacher tra le star più attese in arrivo

Hors Saison - Cinematographe.it
Alba Rohrwacher in Hors-Saison

Tra le star più attese anche Alba Rohrwacher, l’attrice italiana, quasi di casa al Festival di Venezia – dove ha vinto in passato la Coppa Volpi alla miglior interpretazione femminile e 3 premi Pasinetti, è in arrivo alla kermesse con due film. Il primo film è Finalmente l’Alba, pellicola in concorso e diretta da Saverio Costanzo che comprende un cast stellare, tra cui la giovanissima attrice italiana Rebecca Antonaci (protagonista del film) e un cast internazionale, come James, Joe Keery, Rachel Sennott e Willem Dafoe. Rohrwacher nel film interpreterà la diva italiana Alida Valli.

La premiere ufficiale di Finalmente l’Alba si terrà il 1 settembre.

Secondo film di Rohrwacher è Hors-Saison, film sempre in concorso, diretto da Stéphane Brizé. Di produzione francese, nel cast compaiono anche Guillaume Canet, Sharif Andoura, e Lucette Beudin.

Hors-Saison verrà presentato al Festival l’8 settembre.

5. Micaela Ramazzotti

Felicità; cinematographe.it
Una foto dal film Felicità

 L’attrice italiana Micaela Ramazzotti è pronta ad esordire dietro la cinepresa con il suo lungometraggio Felicità. Il film, che verrà presentato al Lido nella sezione Orizzonti Extra, esplora il coraggio che ci vuole per salvarsi da certi legami familiari non sani. Nella pellicola, oltre alla Ramazzotti anche in qualità di attrice oltre che di regista, ci saranno anche Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, e Sergio Rubini.

Felicità verrà presentato al Festival il 1 settembre.

6. Alessandro Gassmann

L'ordine del tempo - Cinematographe.it
Alessandro Gassman e Claudia Gerini in L’ordine del Tempo

Tra le star attese al Festival di Venezia troviamo anche Alessandro Gassman, che assieme a star come Claudia Gerini ed Edoardo Leo lo vedremo in L’ordine del tempo, film diretto dalla celebre regista italiana Liliana Cavani.

La premiere ufficiale di L’ordine del tempo si terrà il 30 agosto.

7. Pietro Castellitto e famiglia

Enea Pietro Castellitto - Cinematographe.it
Pietro Castellitto e Benedetta Porcaroli in Enea

Quando si dice “è un affare di famiglia“, così è anche per il film in concorso a Venezia, Enea. La pellicola, diretta e interpretata da Pietro Castellitto, vede nel cast anche il celebre padre Sergio Castellitto e il fratello minore Cesare Castellitto. Pietro, aveva portato a Venezia tre anni fa il proprio film I Predatori (2020), per cui aveva vinto il premio per la miglior sceneggiatura nella sezione Orizzonti.

Nel cast di Enea anche Benedetta Porcaroli, Matteo Branciamore, Giorgio Quarzo Guarascio, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, e Adamo Dionisi. 

Enea verrà presentato alla Mostra il 5 settembre.

8. Benedetta Porcaroli

La giovane attrice nostrana Benedetta Porcaroli (star della serie Netflix Baby, e del film 18 regali) è certamente tra le star italiane più attese al Lido. Sarà protagonista al fianco di Pietro Castellitto nel film Enea.

Enea verrà presentato alla Mostra il 5 settembre.

9. Valentina Bellè

Lubo film  - Cinematographe.it
Valentina Bellè in Lubo

Valentina Bellè, giovane attrice veronese, che abbiamo visto recentemente anche nella serie The Good Mothers, sarà protagonista di Lubo, film di produzione italiana e svizzera, diretto da Franz Rogowski.

Lubo verrà presentato alla Mostra il 7 settembre.

Leggi anche Venezia 2023: tutti gli ospiti e i grandi assenti sul red carpet del Lido