Valeria Bruni Tedeschi al Filmmaker di Milano col suo Une Jeune Fille de 90 Ans

L’appuntamento è domani 29 novembre alle ore 19:00 allo Spazio Oberdan con Valeria Bruni Tedeschi e il coautore Yann Coridian. Presentato fuori concorso al Filmmaker di Milano, Une Jeune Fille de 90 Ans, il documentario narra la storia di Blanche Moreau. Valeria Bruni Tedeschi ci porta all’interno di un ospedale francese, poco distante da Parigi. In particolare in un reparto in cui si assistono malati di Alzheimer e degenti con difficoltà psicomotorie

Blanche Moreau vive nel reparto geriatrico dell’ospedale di Charles Foix d’Ivry, poco lontano da Parigi. Thierry Thieû Niang è un coreografo internazionale che tiene corsi di danza con i pazienti malati di Alzheimer

I malati, attraverso la danza, rivivono i ricordi di un tempo. Blanche ha 92 anni e si innamora del coreografo. Il suo amore è già di per sé una follia, un qualcosa di ostinato. Un sentimento che la fa rinascere.

Valeria Bruni Tedeschi è alla sua quarta regia cinematografica. L’abbiamo già vista all’opera in film come Attrici Un castello in Italia. Esordisce come attrice nel 1986, diviene famosa sugli schermi per la sua collaborazione con Muccino Virzì.

Il Filmmaker International Film Fest  è una manifestazione con al centro il documentario. Lo scopo del festival è di “ricerca”. Si prefigge di imporsi, da oltre quaranta anni, come un baluardo della scoperta di autori emergenti e nuovi modi di filmare. Molto importante per l’Italia, visto che è un occhio sul mondo che consente l’ingresso di autori che, a livello internazionale sono dei veri e propri classici, come Ulrich Seidl o Errol Morris.

L’appuntamento è quindi il 29/11 con Valeria Bruni Tedeschi all’interno dello Spazio Oberdam di Milano dove presenterà la sua ultima fatica, il documentario Une Jeune Fille de 90 Ans.

Il Filmmaker International Film Fest è sostenuto dal comune di Milano, la regione Lombardia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Cariplo, Goethe Institut, Forum Austriaco di Cultura con la collaborazione di Città Metropolitana di Milano.