Tulipani di Seta Nera 2021: ecco i documentari in concorso alla XIV edizione

Ecco i 16 documentari in concorso alla XIV edizione del Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera.

Il Festival Tulipani di Seta Nera annuncia i documentari finalisti della XIV edizione

Sono stati annunciati i 16 documentari in concorso alla XIV edizione del Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera, diretta da Mimmo Calopresti. I documentari concorreranno al Premio Sorriso Anac scelto dal pubblico e saranno visibili sul sito dal 30 aprile fino al 31 maggio. L’edizione 2021 del Festival si svolgerà dal 3 al 6 giugno a Roma, al Cinema Giulio Cesare. Il Festival Tulipani di Seta Nera ha come obiettivo quello di promuovere il lavoro di giovani autori che, attraverso le immagini, declinino la diversità nelle sue numerose accezioni, valorizzandone i molteplici aspetti, affinché siano spunto di riflessione per un sempre proficuo dibattito volto al sociale.

Un vero e proprio festival internazionale del documentario con sedici opere in concorso provenienti da tutto il mondo – ha dichiarato Mimmo Colapresti. Per questa edizione del festival la grande novità della collaborazione con la piattaforma Anackino consentirà a queste opere di essere viste da un ampio pubblico e competere per il Premio Sorriso Anac deciso proprio dal pubblico. Una kermesse online che farà il punto sulla situazione dei documentari come opera cinematografica, dopo un anno di lockdown e pandemia. 

Sono 16 i documentari in concorso, scelti fra 50 candidati arrivati da tutto il mondo. Tra i paesi che hanno aderito al festival ci sono: Francia, Spagna, Svizzera, Argentina, Sri Lanka, Libano, Marocco, Kenya e Usa. Tra i temi affrontati nei lavori in concorso troviamo: le disuguaglianze sociali e la solidarietà, l’ambiente, la cultura della memoria, il razzismo, l’immigrazione, l’omofobia, la povertà, gli stereotipi di genere e la disabilità.

I 16 documentati in concorso al Festival Tulipani di Seta Nera:

Festival Tulipani di Seta Nera

Briganti di Bruno e Fabrizio Urso
Chjanu Chjanu di Aldo Albanese e Martina Raschillà
Deshdentau – L’ultimo Tabarkino di Andrea Belcastro
Fighting Souls di Stratos Cotugno
Harrag di Smail Beldjelalia
Hasta Ahora Y Siempre di Carmen Baffi
Il Direttore di Maurizio Orlandi
Libertà di Savino Carbone
Niños Maya di Veronica Succi
Re – Vita Tra Le Note di Lucio Zannella e Michele Morsello Angileri
Serendip di Marco Napoli
Sisterhood di Domiziana De Fulvio
Solidarity Crime. The Borders Of Democracy di Nicolas Braguinsky Cascini e Juan P. Aris Escarcena
Thunder’s Five Milano di Jacopo Benini
Under The Water di Davide Lupinetti
Vuoto A Perdere di Alfio D’Agata