Trieste Science+Fiction Festival: domani è il giorno di Brian Yuzna

Trieste Science+Fiction Festival sarà in programma fino a domenica 3 novembre.

Il regista autore di pellicole horror cult degli anni Ottanta incontrerà il pubblico, festeggiando i 30 anni del film Society – The Horror

Protagonista della giornata di giovedì 31 ottobre sarà Brian Yuzna, autore di pellicole cult del cinema fanta-horror degli anni ‘80/’90, tra cui Society – The Horror (1989), Re-Animator 2 (1989) e The Dentist (1996).

Trieste Science+Fiction Festival 2019: 40 anni di Alien celebrati con un documentario

Il cineasta, Presidente della giuria del Premio Asteroide, riconoscimento internazionale che ogni anno il festival dedica al miglior film di science-fiction e fantasy in concorso, festeggerà i primi 30 anni del suo film Society – The Horror (1989), che verrà proiettato alle ore 15.00 al Teatro Miela in versione restaurata alla presenza del regista. Feroce metafora in salsa splatter sulla borghesia snob americana, “Society” è il fulminante esordio alla regia di Yuzna, nonché uno dei migliori horror sociopolitici dell’epoca.

Trieste Science+Fiction Festival 2019: ecco programma ufficiale e ospiti

Sempre giovedì 31 ottobre alle 17.00 al Rossetti si terrà la proiezione in anteprima italiana dell’action sci-fi Code 8 di Jeff Chan. All 17.30 al Miela sarà la volta del documentario I Am Human di Taryn Southern, viaggio coraggioso fra i primi “cyborg” al mondo.

A partire dalle 19.00 appuntamento per tutta la famiglia presso il Science Centre Immaginario Scientifico con Speed Science: Scienza da brivido per festeggiare la notte di Halloween con un evento pensato per i bambini dagli 8 anni in su.

Trieste Science+Fiction Festival 2019: a Phil Tippett il premio alla carriera

Alle 20.00 tutti al Rossetti per l’anteprima italiana di Iron Sky – The Coming Race di Timo Vuorensola, secondo capitolo di una delle commedie fantascientifiche più apprezzate degli ultimi anni. Il film verrà proiettato alla presenza del regista Timo Vuorensola, che sempre giovedì 31 ottobre parteciperà anche al Fantastic Film Forum.

Sempre alle 20.00 al Miela verrà proiettato in anteprima mondiale il monster movie Blood Bags di Emiliano Ranzani. Alle 20.30 nel complesso sotterraneo Kleine Berlin andrà in scena in anteprima per il TS+FF 2019 lo spettacolo teatrale Spiral Brandelli di futuro, in cui l’attore Lorenzo Acquaviva racconta storie non ancora avvenute sui brevi scorci audiovisivi di Gigi Funcis.

Alle 22.00 al Rossetti verrà presentato in anteprima mondiale l’horror italiano In the trap di Alessio Liguori, film teso e claustrofobico come una escape room. Sempre alle 22.00 al Teatro Miela si terrà la performance multimediale a cura del gruppo jazz XYQuartet, autentico viaggio nell’immaginario del volo orbitale in collaborazione con Cizerouno. Chiude la giornata del 31 ottobre l’anteprima italiana delle ore 00.15 del film Bliss di Joe Begos, un incubo psichedelico visivamente impressionante, perfetto per la notte di Halloween.