Trieste Science+Fiction Festival 2023: annunciati i primi film in concorso della 23esima edizione

Il più importante festival italiano dedicato al genere fantastico, in programma dal 27 ottobre al 1 novembre nel capoluogo giuliano, ha annuncia i primi film in concorso.

Trieste Science+Fiction Festival, il più atteso e importante evento italiano dedicato alla fantascienza, si prepara per la sua 23° edizione che si svolgerà dal 27 ottobre al 1 novembre 2023 nel capoluogo giuliano. Anche per l’edizione 2023, il Trieste Science+Fiction prevede una selezione di film in anteprima nazionale dedicata a tutte le declinazioni del genere fantastico: un documentario su una delle più grandi icone della fantascienza, il “Blade Runner ungherese”, una nuova interpretazione della teoria del complotto alieno, una piccola città invasa da un’infezione mortale, lo “Stranger Things svedese” e un astronauta che decide il destino dell’intero universo.

Trieste Science+Fiction Festival 2023, i primi film in concorso: titoli e trame

Trieste Science+Fiction Festival; cinematographe.it

Il Trieste Science+Fiction Festival 2023 ci saranno le anteprime italiane di You Can Call Me Bill, Restore Point, Monolith, Herd, Ufo Sweden e A Million Days.

  • You Can Call Me Bill di Alexandre O. Philippe (USA) Un intimo ritratto dell’icona di Star Trek, l’indimenticabile Capitano Kirk William Shatner e del suo personale viaggio attraverso novant’anni di una vita vissuta con coraggio: un documentario che esplora l’esistenza e il fascino di una star che ha reso immortale uno dei personaggi più iconici del piccolo schermo.
  • Restore Point di Robert Holz (Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Serbia, 2023) Un poliziesco dalle tinte noir, ambientato in un mondo in cui il progresso tecnologico ha sviluppato una forma di immortalità. Nella Praga del 2041 si indaga su un omicidi, in uno scenario futuristico in cui, grazie all’innovazione tecnologica, si può essere riportati in vita a seguito di una morte innaturale. 
  • Monolith di Matt Vesely (Australia) Thriller psicologico australiano che ha come protagonista l’attrice Lily Sullivan (La casa – Il risveglio del male di Lee Cronin) nei panni di una giornalista in disgrazia che tenta di salvare la sua carriera con il podcast Beyond Believable orientato a risolvere misteri e scoprire verità nascoste.
  • Herd di Steven Pierce (USA) Zombie movie presentato al Frightfest di Londra. Jamie Miller si ritrova poco lontana dalla sua città natale in cui ha giurato di non tornare mai più. Ma ecco che accade l’inaspettato: la donna finisce intrappolata tra un’epidemia zombie e le milizie in guerra.
  • Ufo Sweden di Victor Danell (Svezia) Una storia fantascientifica che vede protagoniste persone comuni, catapultate in un’avventura straordinaria ricca di azione. Un’adolescente ribelle è convinta che il suo folle padre non sia morto ma sia stato rapito dagli alieni: la ragazza è determinata a scoprire la verità, grazie all’aiuto di un’associazione che si occupa di UFO.
  • A Million Days di Mitch Jenkins (Regno Unito) 2041: la Terra è al collasso ecologico e la sopravvivenza dell’umanità dipende dalla capacità di diventare una civiltà interplanetaria. Anderson e il suo team sono alle prese con gli ultimi preparativi per lanciare una colonia sulla luna. Tuttavia, dopo aver consultato l’intelligenza artificiale Jay, diventa chiaro che qualcuno sta cercando di sabotare la missione…

Il Trieste Science+Fiction Festival rivelerà a metà settembre gli altri imperdibili titoli in concorso, gli ospiti e i grandi eventi celebrativi del 60º anniversario, confermando la sua fama internazionale di evento innovativo, influente e dinamico.