Torino Underground Cinefest 2021: svelati tutti i membri delle giurie del concorso

La kermesse si terrà dal 2 al 9 settembre, in presenza, presso il Cinecafé Ambrosio e il CineTeatro Baretti

Torino Underground Cinefest 2021: ci saranno tre giurie internazionali differenti

Il Torino Underground Cinefest, festival del Cinema Indie organizzato dalla famosa città italiana, è giunto all’ottava edizione, quella del 2021, che si terrà dal 2 al 9 settembre di quest’anno, presso il Cinecafé Ambrosio e il CineTeatro Baretti, rigorosamente in presenza. Come riportato in un comunicato stampa ufficiale, sono stati annunciati i vari membri delle tre differenti giurie, per la sezione Lungometraggi, Cortometraggi e Documentari. Cominciando con i Lungometraggi, a presiedere come Presidente della giuria ci sarà il montatore francese Hervé Schneid, vincitore del Premio César per il Miglior Montaggio per Delicatessen oltre ad essere noto per Nemico Pubblico N. 1 – L’istinto di morte (2009), Una lunga domenica di passioni (2005) e Il Favoloso Mondo di Amélie (2001), tutti e tre candidati allo stesso premio.

Insieme a Schneid,  la regista, sceneggiatrice e produttrice uzbeka Victoria Yakubov; l’attore Fabrizio Odetto; lo sceneggiatore Alessio Brusco; l’autore e regista Claudio Di Biagio; e il montatore Davis Alfano. Passando alla Giuria Cortometraggi, ci sarà come Presidente il regista spagnolo Armand Rovira, che ha vinto nel 2019 il Premio come Miglior Regia proprio al Torino Undeground con il film Letters to Paul Morrissey. A seguirlo anche il videomaker e referente dell’agenzia di distribuzione di cortometraggi QuasiCinema Lucio Toma; la creatrice del blog Psychofilm Laura Salvai; e dall’esperto in media, cinema e comunicazione visuale Carlo Conversano ed il critico cinematografico Stefano Semeria.

Infine, per quanto riguarda la Giuria Documentari del Torino Underground Cinefest 2021, a presiedere ci sarà Andrea Morghen, regista e produttore con la documentarista Claudia Palazzi; insieme alla produttrice e sceneggiatrice Zelia Zbogar; al giornalista e sociologo della comunicazione Annunziato Gentiluomo; al fotografo, Graphic Reporter e docente universitario spagnolo Hernando Gomez Gomez e all’artista visiva e documentarista spagnola Elvira Sanchez Lopez. Paolo Armao, Sound Designer, si occuperà di assegnare il Premio al Miglior Sound Design. Il programma completo del Torino Underground Cinefest 2021 sarà disponibile sul sito entro il 20 agosto 2021 e sarà presentato anche sulla pagina Facebook il 19 agosto alle ore 11:00. Vi ricordiamo che noi di Cinematographe.it siamo media partner dell’evento insieme a ArtInMovimento Magazine, Sentieri Selvaggi, CameraLook, La Settima Arte, Cinema4Stelle, Taxidrivers, FucineMute, Central Do Cinema, Der Zweifel, Fotogrammi, Psycofilm, Italia Che Cambia, Piemonte Che Cambia, MusiCulturA online, ArtApp, TorinOggi, Italy in the World ed Elastic Media News. Come partner culturali ci sono invece Event Horizon, Forword, Realeyz, Uam.Tv, il Circolo del cinema di Tortona, il CineTeatro Baretti, l’Ambrosio Cinecafè e FilmFreewa. 

Potete accreditarvi gratuitamente per il Festival a questo link.