Torino Gay & Lesbian Film Festival: al via la 30° edizione

Ha aperto i battenti il Torino Gay & Lesbian Film Festival 2015, giusto alla sua trentesima edizione. Un compleanno di tutto rispetto che vede il TGLFF un conferma nel panorama cinematografico nazionale ed internazionale. Sul palco insieme al direttore (da 30 anni a questa parte) Giovanni Minerba, la madrina del Festival l’attrice Carolina Crescentini ha scatenato i flash dei fotografi e guidato il pubblico nella serata inaugurale che ha avuto come ospite musicale Irene Grandi e si è concluso con la proiezione del film 54: The Director’s Cut di Mark Christopher.

05_minerba-grandi-4924

Giovanni Minerba e Carolina Crescentini

Da oggi fino al 4 Maggio il Cinema teatro Massimo vedrà ben 115 titoli di cui: 49 anteprime italiane, 5 anteprime europee, 3 anteprime internazionali e 9 anteprime mondiali provenienti da ben 30 paesi. Quattro saranno invece i premi: Premio Ottavio Mai, individuato da una giuria d’eccezione composta dall’attore Lorenzo Balducci, da Yair Hochner, direttore del Tel Aviv LGBT International Film Festival, e dalla mecenate Beatrice Merz, presidente del Premio internazionale Mario Merz; il Premio del Pubblico, assegnato a uno dei 30 lungometraggi in concorso; il Premio Queer e il Premio al miglior Cortometraggio, con due giurie – entrambe guidate da un “tutor” – composte da studenti del Dams dell’Università di Torino e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. La giovane giuria del Premio Queer sarà guidata dal regista Sebastiano Riso mentre Antony Hickling, regista e attore anglo-francese, coordinerà invece i giurati del Premio al miglior Cortometraggio.

Le tematiche dei film, in concorso e fuori concorso, spazieranno come sempre dai grandi temi etici, sociali e civili fino all’analisi dei rapporti e delle relazioni famigliari e individuali. Fra i film fuori concorso spicca Boulevard di Dito Montiel, in anteprima internazionale, uno degli ultimi film interpretati da Robin Williams prima della sua scomparsa, avvenuta nell’agosto scorso. In occasione di Torino 2015 – Capitale europea dello sport, il festival riserva un’attenzione particolare allo sport con molti titoli tra cui Fuori di Chiara Tarfano e Ilaria Luperini che ha come protagonista Nicole Bonamino, 24 anni, giocatrice torinese di hockey che ha fatto coming out in occasione delle Olimpiadi di Sochi del 2014 e che sarà presente al TGLFF.

lorenzo balducci

L’attore Lorenzo Balducci membro della giuria per il Premio Ottavio Mai

Per il Torino Gay & Lesbian Film Festival la cultura è un diritto: un diritto per tutti. Per questo motivo la programmazione ogni anno è pensata per poter abbracciare un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile. In quest’ottica, e in controtendenza con un diffuso modo di pensare che considera i bambini e il mondo LGBT due mondi distanti e inconciliabili, il TGLFF, in collaborazione con Giovani Genitori e Famiglie Arcobaleno, ospita per il secondo anno consecutivo l’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema rivolta a tutte le famiglie con bambini Cinema con bebè.

Per maggiori informazioni su film, biglietti e programma vi rimandiamo al sito ufficiale del Torino Gay & Lesbian Film Festival.