Torino Comics XXII: incontro a tema Resident Evil con la Umbrella Italian Division

Umbrella Italian Division è nata ufficialmente  nel 2009, iniziando con una formazione molto ridotta di cinque persone che volevano creare qualcosa di diverso e dare qualcosa in più rispetto ai soliti cosplay legati all’universo di Resident Evil.
L’Umbrella italian Division è stata fondata come associazione no-profit, cercando di dare a tutti i fan della saga videoludica e cinematografica di Resident Evil qualcosa in più, di modo da renderli protagonisti dell’orrore che tanto amano.

Torino Comics XXII: L’incontro a tema Resident Evil con la Umbrella Italian Division

Umbrella italian Division 1

Partendo dall’idea dell’intrattenimento, l’Umbrella Italian Division ha creato non solo scenografie e costumi ispirati o ricreati direttamente dalle pellicole e dai capitoli per console, ma anche creando un’esperienza interattiva per il pubblico, creano dei percorsi in cui poter far giocare le persone e portarle faccia a faccia con il terrore creato dal Virus-T.
Allo stand del Torino Comics, oltre al merchandising ufficiale dell’associazione che comprende magliette e altri gadget, era possibile non solo ricevere un make-up cinematografico, ma anche partecipare ad un percorso a piedi che simulava la caduta di Raccoon City con elementi pieni di non morti pronti a sbranare i partecipanti.
Duante la nostra visita allo stand del Torino Comics abbiamo potuto assistere anche ad un piccolo show in cui i funzionari della Umbrella Corporation tentavano di addomesticare uno zombie infettato fallendo rovinosamente, l’arrivo delle squadre speciali S.T.A.R.S. e di Jill Valentine ha messo fine all’orrore uccidendo i partecipanti e portando via con sé ciò che rimaneva del Virus-T.

IMG_5744

Tutto ciò però, pur proponendo un intrattenimento a 360 gradi a livello horror, come suggerisce Stefano Leoni, ha fatto sì che la Umbrella Italian Division si sia leggermente allontanata dal contesto rigido di Resident Evil, mischiando le carte in tavola e proponendo un tipo di intrattenimento più variegato orientato verso l’universo horror, pur mantenendo fede al nome.

IMG_5735

Per chi non la conoscesse, la Umbrella Corporation (anche nota come Umbrella Inc.) è una società immaginaria di biotecnologia presente nella serie dei videogame di Resident Evil. È una grande industria internazionale e i suoi interessi includono farmaceutica, apparecchi medici, difesa e computer, oltre ad operazioni clandestine che usano l’ingegneria genetica e le armi biologiche. La compagnia ha anche più volti pubblici, attività commerciali di produzione di cosmetici e beni di consumo. Un settore particolare dell’Umbrella opera come un esercito militare privato. Questo settore della società mantiene un reparto di contenimento addestrato al salvataggio, riconoscimento e operazioni para-militari. In aggiunta a questo reparto di contenimento, l’azienda ha un reparto aereo, dotato di una flotta di aerei monomotori a getto da attacco al suolo AV-8B Harrier, aerei cargo C-130water capaci di atterraggi acquatici, elicotteri cargo CH-53 Sea Stallion, elicotteri d’attacco Hughes H-6 “Little Bird” e altri mezzi per uso militare. La società usa queste risorse per assicurare e proteggere i propri interessi, e anche l’alto profilo dei suoi impiegati.

IMG_5751

Per maggiori informazioni potete trovare tutte le info legate ad una delle associazioni più complete dell’universo di Resident Evil a livello mondiale sul sito ufficiale www.umbrellaitalia.it

IMG_5747