Torino Comics XXII: l’incontro con Ghostbusters Italia

Ghostbusters Italia nasce nel 2006 come forum per raggruppare tutti i fan dei film Ghostbusters e Ghostbusters II in italia; le attività erano prevalentemente quelle di condividere i propri props-replica (ovvero la ricostruzione degli oggetti utilizzati nei film con la maggiore accuratezza possibile pur non essendo oggetti ufficiali ma costruiti esclusivamente dai fan) legati ai due film come zaini protonici, trappole, divise ufficiali e altro. Il passaparola ha aiutato Ghostbusters Italia a farsi largo tra i fan delle pellicole dirette da Ivan Reitman fino ad arrivare, nel 2014, a diventare una vera e propria associazione culturale dedicata appunto ai due film.

Torino Comics XXII: l’incontro con Ghostbusters Italia

Ghostbusters replica

L’impegno principale di Ghostbuster Italia è quello di coinvolgere il maggior numero di fan dei due film in Italia e di tutelare il patrimonio del mondo Ghostbusters nel nostro paese.
Da quando Ghostbusters Italia è diventata associazione culturale infatti, i membri sono riusciti a recuperare svariati materiali legati ai due film, come ad esempio il copione originale del primo storico Ghostbusters con le correzioni dei doppiatori, merchandising originale del 1985 tra cui una T-Shirt che si può trovare in vendita alle varie fiere del cinema e dei fumetti allo stand Ghostbusters italia che riproduce l’impaginazione grafica utilizzata all’epoca dell’uscita del film e che veniva distribuita agli spettatori dopo la visione nelle sale.

Ghostbusters Zuul

Le attività dei membri di Ghostbusters Italia sono principalmente legate all’intrattenimento e al coinvolgimento degli ospiti ma anche interessanti attività legate alla beneficenza dove, i membri dello staff possono raccogliere fondi coinvolgendo persone all’interno delle loro attività.
È possibile diventare membri del team Ghostbusters Italia in due modi: tramite internet collegandovi al sito ufficiale oppure direttamente agli stand che potrete trovare alle fiere. l’iscrizione offre la possibilità ai soci non solo di ottenere gadget di benvenuto ma anche di poter partecipare agli eventi indossando la tuta, gli zaini protonici e l’equipaggiamento ufficiale Ghostbusters che è stato ricostruito dai membri del team, utilizzando gli schemi originali per riproporre fedelmente l’quipaggiamento degli acchiappafantasmi.

Ghostbusters Logo
All’ingresso dello stand presente al TorinoComics, era presente un enorme gonfiabile che riproduce il famoso logo del film, anteprima mondiale (che potete vedere qui sopra) proveniente dalla Sony California legata al reboot di Ghostbusters previsto per l’estate 2016; in merito, il presidente di Ghostbusters Italia Massimo Piana (alias GBMax), ha dichiarato: “Noi siamo molto sereni riguardo a questo reboot/sequel, poichè lo spirito della nostra associazione è quello di coinvolgere e di divertirsi, di conseguenza prima di dare una nostra opinione vogliamo appunto vedere il film ma la cosa importante al momento è divertirsi e rivivere questa passione tutti insieme. Ci saranno molte attività legate al reboot di Ghostbusters per i membri di Ghostbusters Italia e verranno rivelate sulla pagina facebook ufficiale dell’associazione”

Che dire? Ghostbusters Italia è pronta a credere in voi!