TOHorror film Fest 2019: dal 22 al 26 ottobre la 19esima edizione

Durante il festival verranno proiettati 16 lungometraggi divisi in tre categorie - concorso, fuori concorso e documentari,  maggior parte dei quali in anteprima italiana e provenienti dalle grandi rassegne internazionali di Cannes, Berlino e Sundance.

La manifestazione torinese dedicata al cinema ed alla cultura del fantastico presenterà diverse anteprime italiane, sia di lungometraggi che di documentari

“Strana medicina, la scienza nel segno del fantastico e del mistero” è il tema della XIX edizione del TOHORROR FILM FEST, festival di cinema e cultura del fantastico in Italia, a Torino dal 22 al 26 ottobre 2019 al cinema Massimo.

Durante il festival verranno proiettati 16 lungometraggi divisi in tre categorie – concorso, fuori concorso e documentari,  la maggior parte dei quali in anteprima italiana e provenienti dalle grandi rassegne internazionali di Cannes, Berlino e Sundance; 36 cortometraggi in concorso, inclusa la sezione cortometraggi d’animazione; 11 sceneggiature di autori esordienti italiani in concorso; 3 incontri dedicati alla letteratura, 3 incontri dedicati ai fumetti, un focus videogames, una tavola rotonda sul ruolo del fantastico nell’ambito della scienza e della medicina, due concerti, una mostra.

Per quanto riguarda i lungometraggi in concorso ci sarà l’anteprima italiana di It Comes di Tetsuya Nakashima, che aprirà il festival martedì 22 ottobre. Ci saranno poi il film brasiliano The Night Shifter, e quello russo Why Don’t You Just Die! Dalla Corea del Sud arriva lo zombie-movie declinato in commedia: The Odd Family. Mentre Kuwaresma – The Entity è invece un film delle Filippine che ha a che fare con misoginia, coscienza storica e possessioni demoniache, mentre The Invisible Mother è una pellicola surrealista made in USA. The Furies dall’Australia è un film fortemente slasher,  mentre Tous les Dieux du Ciel è un fanta-horror francese che viaggia in bilico fra alieni e squilibri mentali.

Tra i lungometraggi fuori concorso arriverà, dopo i passaggi al Festival di Berlino e al Tribeca, l’anteprima italiana Knives and Skin, mentre da Venezia Fulci for Fake, il primo biopic dedicato a Lucio Fulci. E dopo SXSW, arriverà  Perfect – mix di videoarte, videoclip e fantascienza prodotto da Steven Soderbergh. Infine, per festeggiare il suo 40esimo anniversario, verrà proiettato Alien di Ridley Scott in 35mm.

TOHorror Film Festival: Psiconautas los niños olvidados proiettato al Lunedì Nero del 1° Maggio

Tra le novità di quest’anno ci sarà una sezione non competitiva interamente composta da documentari. Arriverà in anteprima italiana Hail Satan?, diretto da Penny Lane e acclamato al Sundance Film Festival 2019. Altri documentari di rilievo sono Horror Noire, che racconta l’evoluzione del ruolo degli afroamericani nel cinema horror-fantastico, e due film dedicati a figure imprescindibili del cinema di genere italiano, come Michele Soavi (Aquarius Visionarius) e Lamberto Bava (Bava Puzzle).