TOHorror Film Fest 2018: Climax di Gaspar Noé sarà il film d’apertura

Si terrà a Torino dal 10 al 14 ottobre la 18° edizione del TOHorror Film Fest: ad aprire la manifestazione sarà Climax, il film di Gaspar Noé

Torna ad ottobre il TOHorror Film Fest, il festival Internazionale di cultura e cinema del fantastico, arrivato quest’anno alla sua 18° edizione

Manca un mese all’inizio del TOHorror Film Fest, uno dei più importanti festival cinematografici di genere, dedicato alla cultura e al cinema horror e fantastico. A dare il via alla manifestazione sarà Climax, il nuovo film diretto da Gaspar Noé.

Premiato al Festival di Cannes con l’Art Cinema Award durante la scorsa Quinzaine des Réalisateurs, ma anche all’ultima edizione del Neuchâtel International Fantastic Film Festival, dove la giuria guidata da David Cronenberg l’ha premiato con il Premio al Miglior Film, Climax verrà presentato al festival come film d’apertura mercoledì 10 ottobre.

Il film, che ha diviso le opinioni dei critici, segue la storia di venti ballerini, in un musical sui generis.

A metà degli anni ’90, 20 ballerini urbani si uniscono per una prova di tre giorni in un collegio chiuso situato nel cuore di una foresta per condividere un’ultima danza. Quindi fanno un’ultima festa attorno a una grande ciotola di sangria. Rapidamente, l’atmosfera si carica e una strana follia li catturerà per tutta la notte. Se sembra loro ovvio che sono stati drogati, non sanno né da chi né perché. Ed è presto impossibile per loro resistere alle loro nevrosi e alle loro psicosi, intorpiditi dall’ipnotico e dal ritmo elettrico crescente della musica … Mentre alcuni si sentono in paradiso, molti di loro si tuffano nell’inferno.

Con il suo approccio unico che colpisce con la sua forza e la messa in quadro e in scena, Climax riesce a far combaciare in un solo flusso travolgente questioni di ordine estetico ed esistenziale, assaltando i sensi e la sensibilità.

Nel cast di Climax troviamo Sofia Boutella, già vista in La Mummia e Atomica Bionda, ma anche Romain Guillermic, Souheila Yacoub, Kiddy Smile, Claude Gajan Maude, Giselle Palmer e Taylor Kastle.

Il TOHorror Film Fest si terrà dal 10 al 14 ottobre, presso il Cinema Massimo e il Blah Blah Cineclub di Torino.